Categorie: Speednews

Quel legame tra Guido Crepax e Valentina. Una vita condivisa in mostra a Bassano

di - 5 Dicembre 2018
Ha inaugurato il 30 novembre, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa, “Valentina. Una vita con Crepax”. Una mostra non solo dedicata a una delle icone femminili del fumetto italiano del Novecento e a tutto il mondo complesso che si cela dietro alla sua figura, ma anche al suo creatore Guido Crepax. La modalità espositiva particolarmente coinvolgente accompagna il visitatore, fin dall’ingresso, all’interno di queste due vite, a partire dalle origini del lavoro di Crepax a Venezia, passando per un altro suo interesse fondamentale che condivideva con i figli Giacomo, Caterina e Antonio, curatori della mostra e grazie ai quali è stato messo a disposizione l’archivio del padre, cioè la costruzione di giochi da tavolo. La mostra si concentra poi su Valentina, con alcuni pezzi unici, mai esposti al pubblico e a possibili sviluppi futuri come l’ultimo progetto editoriale di Archivio Crepax: una nuova collana a colori per la Repubblica. (Ilaria Zampieri)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49