Categorie: Speednews

Quel volto di Rasha. L’opera di Adrian Paci sulla facciata della chiesa di San Francesco di Noli

di - 18 Ottobre 2017
Sulla facciata della Chiesa di San Francesco, a Noli, c’è una grande immagine di una donna, un volto che ci racconta dell’eterno incontro di storie e culture che provengono da luoghi distanti. È il ritratto, preso da un frame video, di Rasha Miech, donna fuggita dalla guerra in Siria, arrivata dal Libano in Italia grazie al corridoio umanitario organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che Adrian Paci ha apposto sull’edificio sacro risalente al XIII Secolo. Una sostituzione esplicita, sfacciata, carica di una forte valenza tanto simbolica quanto tangibile, architettonica. E questa simbolica sovrapposizione si ripete anche all’interno, nella navata, dove un grande schermo proietta il video integrale, in cui Paci ha colto la storia di Rasha Miech, ascoltando le sue parole e i suoi silenzi, osservando i gesti e le espressioni del volto, mentre dice: «Ho trentacinque anni e sono di origine palestinese».
L’installazione dell’artista nato a Scutari, in Albania, nel 1969, è stata curata da Francesca Pasini, Andrea Canziani e Gloria Bovio, con il supporto della Diocesi di Savona-Noli e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria. L’installazione è stata presentata dalla Fondazione Culturale Noli, nell’ambito di Considerazioni Intempestive, ciclo di incontri dedicati all’arte contemporanea, in occasione della tredicesima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI-Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani e sarà visitabile fino al 17 gennaio 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30