Categorie: Speednews

Questo Natale vi siamo un po’ più vicini. Tanti auguri da Exibart

di - 25 Dicembre 2017
L’albero è prossimo al decollo, lo capiamo dal ritmo ossessivo-compulsivo delle luci. I regali aspettano trepidanti che giunga l’ora X, ormai imminente. Lo zio vestito da Babbo Natale si è già impomatato la barba. Le discussioni sul candito stanno raggiungendo l’apice. Le bacheche dei social network, le caselle delle mail, le memorie degli smartphone, si saturano dei più improbabili messaggi di auguri, provenienti da parenti e amici di ogni ordine e grado di simpatia. Sono le tradizioni del Natale ed è confortevole ritrovarle ogni anno. Però, magari, questa volta potreste voler fare qualcosa di diverso, una piccola cosa che amate e che non avete ancora fatto, un desiderio nascosto in un angolo remoto di voi stessi. Questo è l’augurio di Exibart. Tuffarvi in una di quelle ceste da supermercato zeppe di panettoni, prendere un caffè corretto con i vostri nonni, tingervi i capelli di un indaco esplosivo, fare una corsa nudi nel freddo invernale e poi fiondarvi a tavola con i parenti, dopo aver indossato il vostro maglione della festa, dire una verità scomoda o una bella bugia. Per tutti i desideri inesprimibili, sospesi, disattesi, vi auguriamo di realizzare #unapiccolagioia e, se volete, potete anche raccontarcela. Noi ci siamo, non andiamo in vacanza. Come sempre, continueremo ad aggiornarvi su tutto ciò che accade nel mondo dell’arte contemporanea che non si ferma mai, con i Primi Piani e gli approfondimenti, le news dall’Italia e dal mondo, le recensioni delle mostre, le nostre classifiche, i consigli per i libri, le curiosità. E per chi si fosse distratto, riproporremo le nostre rubriche tematiche.
Auguri da tutti noi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17