Categorie: Speednews

Questo progetto è uno scompiglio! Cladia Losi, Valerio Rocco Orlando e Bianco-Valente allo SPE di Capannori

di - 2 Ottobre 2015
Inaugura domani allo SPE – Spazio Performativo Espositivo di Capannori, in provincia di Lucca, I can reach you (from one to many), a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia.
Un progetto che coinvolge gli artisti Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, che presenteranno i lavori frutto della residenza alla Tenuta dello Scompiglio. Una riflessione sul luogo e sul tempo, con l’intento di rendere più complicata la funzione della pratica artistica, strettamente connessa al territorio, alle persone e alle cose. Gli artisti Bianco-Valente hanno realizzato un’installazione ambientale incentrata sulle risonanze; Claudia Losi ha lavorato sui landmark e Valerio Rocco Orlando ha creato, dopo aver indagato sui concetti di pellegrinaggio e ospitalità, un progetto itinerante sulla via Francigena. Attenzione però, non si tratta di una data conclusiva: questi lavori si svilupperanno fino al 28 febbraio, e domani sarà solo la prima occasione per riflettere su quel che accadrà nei prossimi mesi, attraverso l’intervento di altri autori di altre discipline. Con la volontà, sempre presente nei programmi della Tenuta, di creare un dialogo il più eterogeneo possibile, che proseguirà con altri appuntamenti che verranno comunicati in itinere.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30