Categorie: Speednews

Questo progetto è uno scompiglio! Cladia Losi, Valerio Rocco Orlando e Bianco-Valente allo SPE di Capannori

di - 2 Ottobre 2015
Inaugura domani allo SPE – Spazio Performativo Espositivo di Capannori, in provincia di Lucca, I can reach you (from one to many), a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia.
Un progetto che coinvolge gli artisti Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, che presenteranno i lavori frutto della residenza alla Tenuta dello Scompiglio. Una riflessione sul luogo e sul tempo, con l’intento di rendere più complicata la funzione della pratica artistica, strettamente connessa al territorio, alle persone e alle cose. Gli artisti Bianco-Valente hanno realizzato un’installazione ambientale incentrata sulle risonanze; Claudia Losi ha lavorato sui landmark e Valerio Rocco Orlando ha creato, dopo aver indagato sui concetti di pellegrinaggio e ospitalità, un progetto itinerante sulla via Francigena. Attenzione però, non si tratta di una data conclusiva: questi lavori si svilupperanno fino al 28 febbraio, e domani sarà solo la prima occasione per riflettere su quel che accadrà nei prossimi mesi, attraverso l’intervento di altri autori di altre discipline. Con la volontà, sempre presente nei programmi della Tenuta, di creare un dialogo il più eterogeneo possibile, che proseguirà con altri appuntamenti che verranno comunicati in itinere.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45