Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/5. La prima Frieze californiana apre le sue porte. E noi applaudiamo

di - 15 Febbraio 2019
Il principale motivo per cui vi stiamo scrivendo da L.A. era chiaro: essere presenti alla prima volta di Frieze sulla West Coast, proprio in quei Paramount Studios che non avevano portato fortuna a Paris Photo che, dopo un paio di edizioni in California, è tornata alla base. Chissà se, invece, per il colosso inglese andrà meglio ma, a giudicare dalle prime ore, si direbbe di sì o, almeno, così sembrerebbe dalle lamentele e dalle file ai vip e press desk. Due giorni di previewm, infatti, ieri, 14, e oggi, 15 febbraio. E ovviamente c’è qualcuno che è stato messo al secondo giorno, scatenando sbuffi e attese di qualche miracolo: entrare.
Scherzi (ma non troppo) a parte, Frieze ci accoglie in maniera quasi trionfale. Di fronte all’ingresso, il bello stand di Blum & Poe, che mette insieme una serie di pittori della sua scuderia e un murale che porta dipinto “Hollywood” con sfondo azzurro cielo su tutte le pareti. Ma le sorprese, più ci si addentra nella fiera, fendendo la folla di addetti ai lavori e collezionisti, da Francesco Vezzoli a Jerry Saltz, da Mister Leonardo DiCaprio a Hans Ulrich-Obrist, non finiscono certo qui. Bello lo stand della losangelina Regen Projects, con Jack Pierson, Alex Hubbad e Gillian Wearing, ma anche Sprüth Magers e König, a sua volta con un site specific di Jeppe Hein (Danimarca, 1974) al limitare tra installazione e design, con uno splendido remake di un taglio di Lucio Fontana su pellicola elastica e argentata.
Ebbene sì, qui le opere on site giocano una parte rilevante ed è sicuramente uno dei motivi per cui promuoviamo a pieni voti questa fiera, almeno negli allestimenti e nel fatto che le gallerie, visto che si punta su cavalli sicurissimi, si permettono di osare. Hauser & Wirth presenta, a vent’anni dalla sua creazione (1999) e nella città d’adozione dell’artista, Unisex Love Nest di Mike Kelley. Ispirata alla fotografia di una cameretta ideale per bambini, l’installazione, tra decalcomanie floreali, tende di pizzo, cuscini, animali di peluche e casette per gli uccelli, è un’allusione alle fantasie represse e ai crescenti desideri sessuali, oltre il concetto di “genere”. Jeffrey Deitch, diligentemente seduto al suo stand, va sul sicuro con un bel booth monografico di opere di Judy Chicago dei primi anni ’70, tra minimalismo e colore.
La messicana OMR propone bei pezzi di Jose Dàvila e Gabriel Rico e un’altra galleria da Città del Messico, Kurimanzutto, in collaborazione con Esther Schipper, è una vera bomba. L’installazione di Gabriel Kuri, Holes and tongues (blushing in three steps), composta di dispenser di tovaglioli di carta e conchiglie, alcune delle quali inserite nel muro, è una delle opere più potenti e sensuali e conturbanti mai osservate in una fiera. E poi Aquavella, con la pittura di Wayne Thiebaud, Mendes Wood, The Modern Institute, Jake Shainman.
Una prima edizione sicuramente muscolare – ma non avevamo dubbi – che non ha tradito le aspettative. Di affari se ne parlerà. Intanto, visto che da sempre si dice di come il tessuto losangelino sia piuttosto privo di affezionati e grandi collezionisti, c’è da augurarsi che, come ha dichiarato la direttrice Bettina Korek, «Siamo parte di una comunità che speriamo cresca». (mb)

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02