Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/9. All’Hammer Museum la retrospettiva dedicata all’istrionico Allen Ruppersberg

di - 18 Febbraio 2019
Allen Ruppersberg è forse uno di quegli artisti che, nonostante la sua vicinanza a Ed Ruscha, William Wegman e John Baldessari, e le sue partecipazioni a “When Attitudes Become a Form”, a Documenta nel 1972, a Sculpture Project nel 1997, oltre alle personali al MoCA di Los Angeles e al New Museum di New York, è rimasto un poco nell’ombra di una pratica che ha scavato nel linguaggio e nella cultura vernacolare americana, dagli anni ’60 a oggi.
La mostra all’Hammer Museum – istituzione creata partendo dal fondo dell’ex Presidente dell’Occidental Petroleum Corporation, Armand Hammer, amante, tra gli altri, di Tiziano, Van Gogh e Rembrandt, che potete vedere nella collezione permanente – è la più importante retrospettiva dedicata a Ruppersberg negli ultimi trent’anni e mette insieme un corpus di quasi 120 lavori, creati in mezzo secolo di “Intellectual Property”, titolo della mostra, presentata nel 2018 al Walker Art Center di Minneapolis.
Ruppersberg tramuta il linguaggio verbale in immagini, in poesie della strada, vira all’assemblaggio, antecede la Narrative Art, si nutre di pubblicità e riviste, di film e musica, di collage e milioni di parole che cambiano di tono, di piano, di significato. Ruppersberg è un performer, quando mette in scena gli ambienti Ali’s Café (1969) e Ali’s Grand Hotel (1971), entrambe “situazioni” che consacrano Los Angeles a Capitale dell’arte Concettuale. In mostra, allora, la dislocazione e l’assenza, il libro come oggetto e soggetto, la memoria e il ricordo, i temi di una narrazione fortemente cromatica, sincopata. E che a sua volta si mostra devota a Los Angeles e al suo fascino ambivalente, di gloria e miseria. Ruppersberg è, forse, il concorrente di John Giorno sulla West Coast: meno attore e più linguista, meno sotto i riflettori, non meno sottovalutabile. (mb)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32