Categorie: Speednews

Qui Miami/9. Aqua fair, ovvero arte da motel nelle camere di un albergo. E non sempre a basso costo

di - 4 Dicembre 2015
Non tutto è oro quel che luccica a Miami, e ci mancherebbe. Tra le dozzine di fiere che affollano la settimana di Art Basel, ci sono anche quelle un po’ dozzinali. Prendiamo Aqua Art Fair, per esempio.
Progetto decisamente simpatico quello di utilizzare le camere di un albergo (Aqua Hotel, su Collins Avenue a South Beach), in stile motel californiano, come stand. Ma quello che c’è alle pareti lascia non poco a desiderare, nonostante l’atmosfera sia frizzante, con musica ad alto volume nel patio e una folla tutta a stelle strisce davvero da film. Cosa vedrete da queste parti? Pittura, anche qui, in tutte le salse: olio, vernice, graffiti, collage, stencil, figurativo o astratto poco importa, talvolta con qualche allestimento abbastanza curato, più spesso letteralmente come in uno shop. Ma certo, anche qui cosa non si fa per vendere? E allora via, con prezzi che vanno dalle poche centinaia di dollari ai 7-8-9mila per i prodotti più “sofisticati”, che magari si illuminano con il buio; già, abbiamo anche tappeti di tale natura.
Troppo critici? Vogliamo indicare un nome, allora, che riassuma lo spirito di questa kermesse: Mark Andrew Allen, rappresentato dalla 57 Projects di Los Angeles. In scena miti e colori, Mc Donald e Topolino, patatine fritte e bandiere e, si legge nella presentazione “le sue opere sono narrazioni provocanti della società dei consumi nella quale viviamo”. E che permette, appunto, la sopravvivenza di tutti. Almeno da certe parti, e con certi “stili” da mantenere.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30