Categorie: Speednews

Quindici anni di commissioni. Ecco il nuovo Serpentine Pavilion di Londra, celebrato con gli architetti Selgascano

di - 23 Giugno 2015
Da quando è stato lanciato nel 2000 dal direttore Julia Peyton-Jones, il Serpentine Pavilion è diventato quasi immediatamente un’icona di sperimentazione su cui si sono avvicendati, solo per dirne alcuni, Peter Zumthor, 2011; Frank Gehry, 2008; Rem Koolhaas e Cecil Balmond, Oscar Niemeyer, 2003; Daniel Libeskind con Arup, 2001 e Zaha Hadid, che ha riprogettatò il Padiglione nel 2000.
E oggi, per il 15esimo appuntamento, arrivano gli architetti spagnoli Lucia Cano e José Selgas, sponsorizzati da Goldman Sachs, con una struttura traslucida e plastica, una sorta di corridoio colorato e “segreto”, ispirato alla tube della città inglese: multistrato, dove ogni linea ha un colore diverso, e labirintica. «Siamo orgogliosi di lavorare con Selgascano in questo 15esimo anno di una commissione unica nel mondo occidentale, che continua a mostrare alcuni dei disegni più audaci e innovativi dell’architettura contemporanea a livello internazionale. In linea con la loro reputazione per i disegni allegri e l’uso del colore, il progetto di Selgascano è una struttura-crisalide straordinaria», hanno dichiarato i direttori Peyton-Jones con Hans Ulrich Obrist ha dichiarato.
«Abbiamo riflettuto sui materiali, visto che siamo comunque in un parco. E abbiamo deciso di offrire ai visitatori una “esperienza pura”, mescolandoso luce, trasparenza, ombre, leggerezze, forme, sensibilità, cambiamento, sorpresa, colore e materiali. Abbiamo quindi progettato un padiglione che incorpora tutti questi elementi, e che è immersivo per il pubblico», è stata la versione di Segalscano. Welcome back, Serpentine Pavilion.

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18