Categorie: Speednews

Quiz TV o concorso ministeriale? Proteste per le selezioni ai Beni Culturali…

di - 2 Novembre 2008
Qual è la sigla internazionale della Croazia? Che cosa sono i pizzoccheri? Quale presidente americano fu eletto nel 1913? Chi erano gli ustascia?”. Fin qui, non ci sono dubbi, siamo su Chi vuol essere milionario, da un momento all’altro arriva Jerry Scotti. Ma poi ecco la domanda: “Per quale valore del parametro “a” l’equazione x²-(a+2)x-3=0 ammette due soluzioni uguali?”, e allora è dura capire. È dura credere che queste domande, sono alcune delle 4mila fra le quali saranno scelte quelle che si troveranno davanti i 24.873 (!) candidati ai cento (!!) posti di lavoro messi a concorso dal Ministro dei Beni Culturali. “Domande di matematica, scienze, logica, educazione civica, storia, italiano, geografica e, immancabile, mi raccomando, informatica, mentre nessuna di storia dell’arte, né di archeologia, né di archivistica, né di biblioteconomia, ovvero le materie per le quali siamo esaminati”, si sfogano alcuni candidati con Exibart. “Più che un esame da soprintendenti sembra quello per la patente”, sostengono, chiedendo che venga rivisto il metodo dei quiz di cultura generale, che assurdamente trascura i lunghi studi richiesti per essere ammessi ai concorsi. Magari potrebbero invocare il soccorso delle Iene televisive, per vedere quanti funzionari del Ministero saprebbero rispondere in pochi secondi su “Tra chi fu combattuta la guerra giurgurtina che si svolse dal 112 al 105 a.C.?”…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono perfettamente d'accordo, ringrazio Exibart che per primo ha sollevato la gravità della situazione e invito altri lettori, amici e colleghi a promuovere insieme un appello al ministero affinchè cancelli questa assurda selezione a quiz di cultura generale sostituendola con una più appropriata formula. Cordialità.

  • E' UN OTTIMA IDEA QUESTA DELLE IENE, SI POTREBBE CHIAMARE ANCHE STRISCIA A QUESTO PUNTO...
    Mia zia che lavora nell'ambito di una soprintendenza ha espresso il parere che PEGGIO DI COSI'IL MINISTERO NN LO POTEVE FARE QUESTO CONCORSO, ma basta notare che nn c'è la materia storia dell'arte!! I criteri della preselezione quali sono a questo punto??? A me sicuramente mi fregherà un tipo uscito da ragioneria che con i quiz di logica e matemetica ci sguazza!!
    Cmq è una situazione davvero sconcertante quella in cui si trovano i laureati in generale ed in particolare modo quelli appartenenti all'ambito umanistico... Noi del 1980 siamo tutti a spasso!!!

  • Sono tra gli sfortunati 159.439 che parteciperanno alla selezione per 500 posti al Ministero dei Beni Culturali. Mi sto specializzando in Storia dell'Arte, ho fatto il Liceo Classico, mai studiato la maggior parte degli argomenti sui quali vengono formulate le domande dei quiz di matematica e scienze. Le perplessità anche sono altre: domande di Storia di indubbia parzialità politica (a destra, ovviamente)ed, in generale, il nozionismo stupido che vince sul reale tentativo di testare la cultura generale del candidato. A cosa serve ricordare dov'è nato Gozzano o "quanti sarebbero dovuti essere gli Inni Sacri secondo l'idea iniziale del Manzoni?". Ancora, fatto gravissimo: perchè per la fascia F1 sono stati ELIMINATI i quiz di inglese e sostituiti con altri di storia, italiano e logica? Il dubbio è che si vogliano agevolare i soliti mediocri, per i quali è più sempice imparare un tot di quiz a memoria con brevi risposte e non concetti, difficili da memorizzare e sopratutto, come imparare l'inglese, anche se base, in un mese??

  • Sono perfettamente daccorso con Silvia e con tutti quelli che sanno che è una vergogna essere selezionati con quiz di cosiddetta "cultura generale" dal momento che ci è richiesta a tutti una laurea e una spicializzazione o dottorato. Oltre a Exibart che merita un ringraziamento per aver avuto la sensibilità di sollevare la quesione, anche su patrimonio sos ci sono alcuni interventi in merito. Perché non chiedere coralmente una sospenzione dei questi ridicoli quiz e una sostituzione con materie più pertimenti?! Cordialmente Rafafella F.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30