Categorie: Speednews

Radio City Milano, ovvero come l’etere diventa un happening. In un festival di tre giorni alla Fabbrica del Vapore

di - 5 Marzo 2015
Amo la radio perché arriva dalla gente/ entra nelle case/ e ci parla direttamente/ e se una radio? Libera/
ma libera veramente/ mi piace ancor di più/ perché libera la mente.
La radio, Eugenio Finardi
Con questa strofa il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, stamattina ha chiuso il suo intervento in Sala Alessi, a Palazzo Marino, presentando il primo festival “Radio City Milano”, ovvero tre giorni decisamente performativi che il week end del prossimo 13-15 marzo prenderanno forma negli spazi di Fabbrica del Vapore.
«La Milano della comunicazione è viva e vivace. C’è la cooperazione di soggetti diversi, interessi, grandi eventi e la città è sempre stato il luogo dove sono nate, insieme a case editrici, televisioni, anche radio che sono diventate “kolossal” nel panorama italiano»,  annuncia il sindaco presentando i tre giorni in cui si potrà scoprire cosa e come vivono i protagonisti dell’etere e le sue specificità, in un grande happening che avrà come palco la Cattedrale di via Procaccini e i vari trucks di diverse radio non solo nazionali riunite nella piazza per una programmazione continua e davanti al pubblico.
Tra i vari partner che sostengono l’iniziativa anche Unicredit, rappresentata stamattina da Maurizio Beretta, che ha puntato il dito sul fatto che oggi anche le radio dovrebbero di mettersi nell’ottica di fare anche informazione economica. Su questo punto, discutibile o meno, si vedrà in futuro, ma intanto si comincia venerdì con la “colazione” dei Dj e via via fino a domenica qualcosa come 50 trasmissioni ed eventi uno dopo l’altro, con Radio capital, Virgin radio, Radio Italia, Radio 2, 105, Dee Jay, Radio 24 e Radio Popolare, Radio Montecarlo e anche Raduni, emittente universitaria, solo per citarne alcune. Un festival vero e proprio. Per liberare la mente!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10