Categorie: Speednews

RaiDue, dalla Cortellesi Mastrandrea fa il verso al ‘tormentato artista contemporaneo’

di - 23 Marzo 2004

Udite, udite c’è spazio anche per la stira artistica nella nuova trasmissione che Paola Cortellesi ha appena inaugurato (dalle 23.30, ogni lunedi) su RaiDue.
Nessundorma -definito dal direttore di rete Marano “un prodotto di classe”- è un programma che riflette, scimmiottandola, sulla realtà dell’intrattenimento italiano, soprattutto televisivo. Mettendo alla berlina programmi e vizi, trasmissioni e pubblicità,  reality show e telepromozioni.
Ma, nella prima puntata andata in onda il 22 marzo, tra le varie gag ne è spuntata anche una dedicata all’arte contemporanea, che di televisivo ha ben poco ma che -a quanto dichiarato dagli autori- avrà la sua finestra fissa in tutte le puntate del programma. Il ruolo del “tormentato artista contemporaneo” sempre in preda ai suoi raptus e chiuso dentro ad un abbacinante whitecube a contemplare i suoi lavori è stato assegnato ad uno degli ospiti fissi più attesi della trasmissione, l’attore Valerio Mastrandrea.
Niente male la scenetta della prima puntata, con un Mastrandrea alle prese con un bizzarra scultura in fil di ferro (“ma cosa sarà, Arte Povera?” domandavano dallo studio). Vedremo cosa combinerà nelle prossime undici puntate di Nessundormain attesa dell’ultima quando -pare- il tormentato artista “inaugurerà” in studio.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vuol dire che l'artista tormentato è un tratto distintivo dei nostri tempi. Come lo era il bullo anni '80 di Carlo Verdone. Siamo una testimonianza di questo inizio secolo! Ops scusate! SIETE!

Articoli recenti

  • Mostre

Adoro il bello che mi offre l’arte e la natura: Mario Sironi in mostra a Pordenone

A Palazzo Ricchieri, sede del Museo Civico di Pordenone, va in scena una mostra dossier che ripercorre, attraverso opere attentamente…

14 Maggio 2024 10:01
  • Arte contemporanea

XX Biennale Donna: Yours in solidarity. Altre storie tra arte e parola

Fino al 30 giugno, Palazzo Bonacossi di Ferrara ospita la XX edizione della Biennale Donna nata nel 1984 da un’idea…

14 Maggio 2024 8:00
  • Mercato

Colonia, all’asta i dipinti antichi di Van Ham

Mentre a New York va in scena l’arte contemporanea, a Colonia è tempo di dipinti antichi presso la casa d’aste…

14 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Venaria Green Art: la prima edizione del Festival nei Giardini della Reggia

Nove artisti di calibro internazionale, raccogliendo l’invito di Alessia Bellone e Cecilia Serafino, hanno lavorato nei Giardini della Reggia di…

14 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Mucciaccia Gallery, l’asta di beneficenza di Philip Colbert per la Croce Rossa Italiana

Philip Colbert ha ideato una manifestazione di beneficenza per la Croce Rossa Italiana e contro la violenza di genere: in…

13 Maggio 2024 19:16
  • Mostre

Le mostre da non perdere a maggio in tutta Italia

Dall'Istituto Svizzero di Milano a Palazzo Sant’Elia a Palermo, dalla GAMeC di Bergamo a Villa Medici a Roma. L’appuntamento mensile dedicato…

13 Maggio 2024 18:17