Una doppia personale inaugura la Ravello Art Gallery, nuovo spazio espositivo del critico e storico dell’arte salernitano Claudio Caserta, già direttore del laboratorio di comunicazione Alchimie Verbali, situato nel centro antico di Salerno. Emanuele Luzzati e Gianpaolo Dulbecco affrontano il tema della maschera universale del Pulcinella. Così, diverse opere dello scenografo e illustratore genovese si confrontano con le rarefatte atmosfere misterico-alchemiche di Dulbecco. Le ricerche di entrambi gli autori sono inserite nel volume di Claudio Caserta – di imminente pubblicazione per le Edizioni Scientifiche Italiane- dedicato al percorso della maschera nell’ultimo Novecento.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…