La Loggetta Lombardesca – Museo d’Arte della Città di Ravenna ha ospitato, il 19 luglio scorso, la cerimonia per l’assegnazione del premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto di autore africano.
Il premio fa parte del progetto Africa Comics , promosso dalla Regione Emilia Romagna con il co-finanziamento dell’Agence Intergouvernementale de la Francophonie , che comprende oltre al concorso 4 mostre con le tavole originali inviate dai fumettisti africani.
Numerosi disegnatori africani hanno risposto favorevolmente all’iniziativa Africa Comics e hanno proposto le loro candidature nelle due sezioni “Storie. Fumetto a soggetto libero” e “Riflessioni sui diritti umani “, realizzando fumetti di 3-4 tavole. Sono arrivate circa 80 storie.
La giuria, composta da esperti di fumetto, promotori culturali, disegnatori europei e africani (come l’italiano Vittorio Giardino, l’ivoriano Amanvi, già vincitore del premio speciale Africa e Mediterraneo per la promozione del fumetto africano e il senegalese T.T. Fons, autore del famoso personaggio Goorgoorlou), ha assegnato ai vincitori i premi che, oltre al denaro, consentono loro di essere pubblicati in Europa per la prima volta, presso le edizioni Lai-momo – Africa e Mediterraneo.
1. Per la sezione “fumetto creativo a soggetto libero” sono risultate prime ex-aequo le storie:
– Ô mon Pays di Pat Masioni (Rep. Dem. Congo)
– A Lenda Da Leoa Da Montanha di Adérito Wetela (Mozambico)
Ad ogni vincitore è stato assegnato un premio di 400 euro.
Sono inoltre stati segnalati:
Daniël du Plessis (Sudafrica) Space Dust
Clinton Jordaan (Sudafrica) Johannesburg 2002
Mendozza y Caramba (Costa d’Avorio) “AAAAA”
2. Per la sezione “fumetto sui diritti umani” sono risultate prime ex-aequo le storie:
– Article 5 et 9 , de La déclaration universelle des Droits de l’Homme di Chrisany (Camerun)
– Gebuza – to dig a big hole di Marisa Cloete (Sudafrica)
Ad ogni vincitore è stato assegnato un premio di 400 euro.
E’ stato inoltre segnalata la storia:
Titi Faustin (artiste) / Michel Conversin (scénariste) (Costa d’Avorio) Soukoubadjona. Le réveil
Clinton Jordaan – Johannesburg 2002
Chrisany – Article 5 et 9, de La déclaration universelle des Droits de l’Homme
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…