La Loggetta Lombardesca – Museo d’Arte della Città di Ravenna ha ospitato, il 19 luglio scorso, la cerimonia per l’assegnazione del premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto di autore africano.
Il premio fa parte del progetto Africa Comics , promosso dalla Regione Emilia Romagna con il co-finanziamento dell’Agence Intergouvernementale de la Francophonie , che comprende oltre al concorso 4 mostre con le tavole originali inviate dai fumettisti africani.
Numerosi disegnatori africani hanno risposto favorevolmente all’iniziativa Africa Comics e hanno proposto le loro candidature nelle due sezioni “Storie. Fumetto a soggetto libero” e “Riflessioni sui diritti umani “, realizzando fumetti di 3-4 tavole. Sono arrivate circa 80 storie.
La giuria, composta da esperti di fumetto, promotori culturali, disegnatori europei e africani (come l’italiano Vittorio Giardino, l’ivoriano Amanvi, già vincitore del premio speciale Africa e Mediterraneo per la promozione del fumetto africano e il senegalese T.T. Fons, autore del famoso personaggio Goorgoorlou), ha assegnato ai vincitori i premi che, oltre al denaro, consentono loro di essere pubblicati in Europa per la prima volta, presso le edizioni Lai-momo – Africa e Mediterraneo.
1. Per la sezione “fumetto creativo a soggetto libero” sono risultate prime ex-aequo le storie:
– Ô mon Pays di Pat Masioni (Rep. Dem. Congo)
– A Lenda Da Leoa Da Montanha di Adérito Wetela (Mozambico)
Ad ogni vincitore è stato assegnato un premio di 400 euro.
Sono inoltre stati segnalati:
Daniël du Plessis (Sudafrica) Space Dust
Clinton Jordaan (Sudafrica) Johannesburg 2002
Mendozza y Caramba (Costa d’Avorio) “AAAAA”
2. Per la sezione “fumetto sui diritti umani” sono risultate prime ex-aequo le storie:
– Article 5 et 9 , de La déclaration universelle des Droits de l’Homme di Chrisany (Camerun)
– Gebuza – to dig a big hole di Marisa Cloete (Sudafrica)
Ad ogni vincitore è stato assegnato un premio di 400 euro.
E’ stato inoltre segnalata la storia:
Titi Faustin (artiste) / Michel Conversin (scénariste) (Costa d’Avorio) Soukoubadjona. Le réveil
Clinton Jordaan – Johannesburg 2002
Chrisany – Article 5 et 9, de La déclaration universelle des Droits de l’Homme
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…
A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…
Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…