Categorie: Speednews

“Recupero e progetto”, Il pastificio Cerere punta sul territorio

di - 15 Febbraio 2012
Giovedì 16 febbraio alla Fondazione Pastificio Cerere viene presentato un progetto che si articola in due parti: una mostra e un convegno, entrambi sotto la curatela di Andrea Bordi, docente del corso di “Progetto di recupero dell’edilizia storica” presso la Facoltà di architettura della Sapienza.
Il titolo ovvimente rispecchia la mission: ”Il Pastificio Cerere: una riflessione tra recupero e progetto”. L’evento è parte di un’iniziativa con l’Università “La Sapienza”.
Negli spazi espositivi della Fondazione sono esposti una selezione di elaborazioni realizzate dagli studenti della Facoltà di Architettura, che riguardano le possibilità di recupero edilizio e territoriale dell’ex Pastificio e riflessioni sul paesaggio urbano con uno sguardo focalizzato sull’estetica, la sociologia e le relazioni ambientali, artistiche e antropologiche che definiscono il panorama dell’architettura contemporanea.
Il convegno, che apre alle 16.30 presso lo Spazio Cerere, situato nel quartiere San Lorenzo di Roma e con una lunga storia di trasformazioni a sua volta, intende approfondire il tema proposto dall’esposizione attraverso diversi argomenti. Una modalità per creare un collegamento con il territorio, l’espressione di una nuova volontà nella ricerca accademica che vuole aprire un confronto tra il mondo universitario e la cittadinanza sul tema dello spazio urbano e della sua fruizione in maniera partecipata. La mostra resterà aperta fino al 2 marzo. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30