Categorie: Speednews

Rem Koolhaas per le arti performative di Manchester. La città inglese cerca di scalzare Londra puntando di nuovo sull’avanguardia “live”

di - 1 Dicembre 2015
I lavori inizieranno all’inizio del prossimo anno e andranno avanti fino al 2019, quando Manchester avrà The Factory, nuovo spazio polifunzionale e teatro delle arti performative.
Una commissione che vale qualcosa come 110 milioni di sterline, vinta dall’archistar Rem Koolhaas, che avrà così modo di realizzare il suo primo progetto pubblico nel Regno Unito.
Sulla base delle immagini preliminari, la struttura avrà la forma di un grande cubo di vetro, con una porta scorrevole di grandi dimensioni e una scala monumentale per l’ingresso. Una struttura tenda-angolare sporgerà invece su una parete laterale e “la fabbrica” diventerà il nuovo fiore all’occhiello della città, tra musica, danza, tecnologia, film, televisione, media e spettacoli dal vivo: “un ambiente di grandi dimensioni in grado di catturare la straordinaria visione creativa e la profondità della vita culturale di Manchester”, si legge nel comunicato che annuncia la vittoria di Koolhaas tra i progettisti.
Chissà che con questa mossa la città inglese, insomma, non riesca a scalzare un pochetto Londra, come si auspica Richard Leese, del Manchester City Council. Impresa non di certo facile, ma la sperimentazione pura che da sempre ha contraddistinto il centro potrebbe di nuovo dare un po’ di filo da torcere alla Capitale.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22