Categorie: Speednews

Report da Venice Glass Week/3. La caneva di Matteo Seguso è lo scrigno degli incisori

di - 17 Settembre 2018
Un piccolo antro nel campiello che spezza Fondamenta Vetrai proprio di fronte al Ponte di Mezzo, il baricentro del flusso turistico che si snoda tra il dedalo di rive e canali dell’arcipelago muranese. Un comune magazzino, chiamato anche caneva in veneziano, viene reso scrigno di fasci di luce che danno spessore a delicatissimi e raffinati oggetti in vetro incisi.
Se è vero che nel vetro muranese esiste una gerarchia molto sentita tra le tecniche, secondo cui vengono privilegiate quelle della lavorazione a caldo, è vero anche che non ci sarebbe storia senza tutti i dettagli che contribuiscono ad arricchire quello che, altrimenti, sarebbe un semplice soffio di vetro. E allora, al di là di questa pretesa scala di valore, ci piace aprire uno squarcio su questa piccolissima ma complessa mostra internazionale.
Tra i calici trasparenti e i vasi che catturano il profilo dei velieri con le sue micro scavature fatte a freddo, ci colpiscono i tre bicchierini da sakè di Dominic Fondé, interamente incisi con parole dai caratteri minuscoli che raccontano semplici conversazioni di un bar, o i piccoli frammenti della memoria tutti incisi con parole e texture che provengono dall’immaginario di Ioana Stelea. Tante le nazioni rappresentate, dall’Irlanda al Giappone, dagli Stati Uniti alla Finlandia, passando ovviamente per l’Italia.
Come sostiene il promotore della mostra “L’arte internazionale dell’incisione su vetro”, si tratta di una tecnica che meriterebbe più attenzione di quella che in realtà non ha, nonostante la forza e la qualità di questi manufatti sia innegabile. Matteo Seguso, lui stesso incisore di fama internazionale, si è dato come obiettivo proprio quello di promuovere nel miglior modo possibile quest’arte, cosa che è riuscito a fare con assoluta eleganza anche in questa occasione. (Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42