Categorie: Speednews

Resca go East. Il direttore generale vola fino in Cina per cercare accordi culturali

di - 7 Febbraio 2010
Definire partnership e linee operative comuni che prevedono, tra le altre cose, organizzazione di mostre, prestiti di collezioni a lungo termine, interscambio di expertise. Incontrando tra gli altri i direttori del National Museum of China, il Capital Museum, il World Art Museum, il Museo della Città Proibita e il National Art Museum of China.
Questo l’obbiettivo della missione ufficiale che il direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Mario Resca conduce in questi giorni nella Repubblica Popolare Cinese, pensata per consolidare gli accordi di cooperazione contenuti nel Memorandum of Understanding firmato nel 2006.
In particolare si discuterà sulla possibile gestione da parte del MiBAC di un grande spazio all’interno del National Museum of China per eventi ed esposizioni di carattere permanente. Il viaggio rientra nel piano di lavoro 2010 del Ministero per i Beni culturali, che ha in programma la sottoscrizione di accordi bilaterali di collaborazione con realtà geopolitiche considerate strategiche per la mission di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, tra le quali anche gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32