Categorie: Speednews

Restaurato Palazzo Fernandez, sede storica dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

di - 19 Aprile 2005

Si è finalmente concluso il lungo restauro che ha restituito Palazzo Fernandez all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Lo scorso 17 aprile si è ufficialmente compiuto l’atto di consegna dello storico edificio di via Papireto alla Direzione dell’Accademia che qui si era insediata sin dal 1886. Per quella data si erano conclusi i lavori di consolidamento e ampliamento dei volumi, con la sopraelevazione di altri due piani, a cura dell’architetto napoletano -ma palermitano d’adozione- Giuseppe Damiani Almeyda (1834-1911). Il restauro, finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo con una spesa di oltre due miliardi di vecchie lire, restituisce alla città un’importante tassello della storia della sua architettura. Parte degli spazi recuperati sarà destinata alle attività culturali e alla collezione storica di gessi dell’Accademia.
(davide lacagnina)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02