Il set, della durata prevista di un’ora circa, vedrà HC GILJE all’improvvisazione video su basi, ritmi e melodie minimali di marchio SLOW MOTION, in questa occasione materializzato in un solo di matrice esclusivamente elettronica.
Il lavoro di HC GILJE ha sempre avuto come obiettivo fondamentale quello di sviluppare il video come media,
Oltre a questa particolare dimensione compositiva dal vivo, alla musica rimanda anche il particolare procedimento compositivo scelto, il videosampling, mediante il quale frammenti provenienti da fonti visive disparate, registrazioni proprie come materiale di altra origine, vengono estrapolati, digitalizzati e manipolati per essere riutilizzati in nuovi contesti.
Instant Motion vuole dunque essere un Sistema in cui il confine tra tecnologia e arte scompaia, in cui il performer diventi un cyborg: lo strumento è un’estensione delle azioni umane, mentre allo stesso tempo l’umano si pone come il senso dello strumento.
In questo modo -estendendo e ottenebrando il sistema dei sensi- la mente e =
l’apparato percettivo diventano l’arena di questo progetto.
L’apparato tecnico si trasforma in un sistema nervoso centrale esteso, nel quale molti dei processi rispecchiano la percezione quotidiana della realtà: estratti dalla realtà, trasformazione degli estratti, dei samples; l’hard-disk come una banca dati, campionamenti video e sonori come pezzi di una realtà; memorie, sogni e pensieri tagliati dalle impressioni dal mondo esterno.
www.nervousvision.com
gianni rosace (Roma, 1970) realizza musica e video per il progetto slow motion – discografia essenziale: stalker/first summer drone (7″ – split w. ejzenstein; disasters by choice, 1999); sloosfera (split w. noosfera; half die collective, 2000); bufo alvarius (pantheistic, 2000); the days of station wagons (disasters by choice, 2001).
www.slowmotion.it
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
Visualizza commenti
una roba sublime, bravi bravi!