Riprende la sua attività a Napoli la storica Galleria del Giardino, spazio dedicato ai giovani artisti dell’Accademia e aperto alla collaborazione con le altre realtà e istituzioni presenti a Napoli, fondazioni, musei, gallerie private. La galleria, che per il primo anno sarà curata da Marco Di Capua e Valerio Rivosecchi, docenti di Storia dell’Arte Contemporanea, intende fondamentalmente presentare al pubblico di Napoli la produzione artistica dell’Accademia. Ma anche offrire agli allievi un’occasione per sviluppare varie attitudini professionali, da quelle concernenti la presentazione del proprio lavoro a tutte quelle connesse ai diversi aspetti di una esposizione, dalla progettazione all’allestimento degli spazi, dalla documentazione attraverso depliant e cataloghi, all’ufficio stampa. In questo senso sarà un laboratorio interdisciplinare aperto alla partecipazione di tutti i corsi, teorici e pratici, presenti in Accademia, chiamati di volta in volta a collaborare al buon esito degli eventi espositivi, che comprenderanno sia mostre di carattere tradizionale, sia eventi legati ai nuovi linguaggi, happenings, performances, installazioni, video, new media. Per l’inaugurazione prevista una personale di Ciro Vitale, giovane artista napoletano, classe 1975, che presenta una video installazione inedita, Evoluzioni.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Pardon... ma un classe 1975 potrebbe esere un docente , o è fuori corso da 9 anni ?
Sono felice di leggere di Valerio Rivosecchi e vedere che dopo Carrara sta facendo delle ottime cose anche a Napoli. Maura di Parma
Finalmente si realizza un laboratorio utile e produttivo,che propone e progetta,contro le lagnanze continue dei più.Bisogna agire altrimenti si è agiti!FINALMENTE!