Categorie: Speednews

Ricette dal lager. La cena con Leone Contini e il suo menù immaginato nel giardino delle sculture del Mart, incontrando la memoria

di - 1 Agosto 2015
“Quando mangiavi col pensiero”. Così alcuni ufficiali italiani ricordano il loro internamento nel lager tedesco di Celle dove, reduci dalla sconfitta di Caporetto e considerati “Imboscati d’Oltralpe” dallo Stato Italiano, furono silenziosamente condannati a morire di fame. La storia della guerra è anche una storia di cibo – racconta Leone Contini, a partire dalla dieta ipercalorica forzata e fatta di carne in scatola per i soldati in prima linea, fino ad arrivare alla volontaria negazione del cibo per i prigionieri.
Tutto nasce dal ricettario di guerra che Contini presenta nella sua lecture performance, per la prima volta così vicina alle evocate trincee e in perfetto dialogo con la mostra presente al Mart La guerra che verrà non è la prima. Una collezione di duecentocinquanta ricette che il prozio Giosuè Fiorentino raccolse insieme con gli altri ufficiali internati a Celle. Due taccuini, B98 e Ricettatio Culinare n.2. raccontano una sorta di tentativo allucinatorio di superare la mancanza di cibo. Un atto di immaginazione collettiva che oggi sembra in qualche modo aver riscattato i suoi autori dal regime alimentare forzato della trincea prima e della prigionia poi. Un memoriale culinario che è anche libro nazionale, perché testimone di tradizioni regionali diverse e condivise. E infine, dalla memoria alla performance: alcune delle ricette – scritte con indicazioni generiche, un po’ raffazzonate e a volte piene di errori – sono state preparate e proposte al pubblico per una cena tra le sculture del giardino del museo. Incontrando non solo il gusto, ma anche la memoria. (Roberta Palma)

Fotografie di Michele Purin

Articoli recenti

  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28