Categorie: Speednews

Ricordando Chantal Akerman. Per aprire la mostra al MAXXI, performance musicale e talk

di - 26 Giugno 2017
Tutte le sfaccettature dell’identità femminile, rese attraverso il riflesso dei rapporti con gli uomini, con il cibo, con gli oggetti, con i sentimenti, con lo scorrere del tempo. Ma non solo, perché Chantal Akerman, oltre a farsi portavoce di una tipo particolare di sensibilità, è stata narratrice universale dell’introspezione, scandagliata in ogni direzione e senza concessioni di alcun genere. Folgorata a quindici anni dalla visione del Bandito delle 11 di Jean-Luc Godard e scomparsa prematuramente nel 2015, a 65 anni, ricordata per capolavori come Jeanne Dielman (1975) e fonte di ispirazione di registi come Gus Van Sant, Todd Haynes e Sofia Coppola, a lei è dedicata “Chantal Akerman. Form The Other Side”, la rassegna di proiezioni che aprirà il 28 giugno, al MAXXI.
Per la mostra, che fa parte del progetto ArTapes a cura di Giulia Ferracci, un programma di proiezioni dedicato ai video d’artista, saranno ripercorsi tutti i momenti salienti della sua carriera, dal cortometraggio d’esordio Saute ma Ville, del 1968, all’ultima opera No Home Movie, del 2015. Ad anticipare l’esposizione, curata da Giovanna Fazzuoli e Giulia Magno, martedì, 27 giugno, dalle 17.30, un talk con performance della violoncellista Sonia Wieder-Atherton, già compositrice delle musiche di diversi film di Akerman, come Un divano a New York. All’incontro, parteciperanno Bartolomeo Pietromarchi, Giulia Ferracci, Veronica Pravadelli, Carla Subrizi e le curatrici della retrospettiva Giovanna Fazzuoli e Giulia Magno. In questa occasione sarà presentato in anteprima un estratto di Trims (2016), il lungometraggio sperimentale che Adam Roberts ha realizzato in omaggio a Chantal Akerman.
In alto: © Raymond Depardon, Magnum Photos Contrasto

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28