Categorie: Speednews

Ricordando Peggy. Alla Collezione Guggenheim, nuovi punti di vista su una storia incredibile

di - 22 Maggio 2019
In fuga da Parigi, sotto assedio delle truppe tedesche, si rifugiò a New York, dove aprì la sua prima galleria d’arte, dedicata a “questo secolo”. La storia di Peggy Guggenheim è quella di un Novecento attraversato con passione, dai salotti bohemien alle Cascate del Niagara, ma fu a Venezia che la grande mecenate e icona di stile decise di rimanere, fino alla sua scomparsa, il 23 dicembre del 1979. Queste vicende biografiche, come quelle della sua incredibile collezione – che fu esposta per la prima volta alla 24ma edizione della Biennale d’arte, nel Padiglione greco, ed è stata un crocevia delle personalità dell’arte e della cultura più influenti del XX Secolo – sono già conosciute ma rimangono ancora tanti aspetti inediti, che saranno raccontati a Incroci, una serie di appuntamenti con artisti, curatori, scrittori e studiosi, invitati dal museo Guggenheim di Venezia a presentare la loro visione dei fatti.
Incroci fa parte del più ampio Public Program, dedicato alla “Continuità di una visione” e realizzato con il sostegno della Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz. Si tratta di una serie di attività che si svolgono tutto l’anno, dentro e fuori il museo, volte ad attualizzare l’insegnamento di Peggy Guggenheim, a 40 anni dalla sua scomparsa e a 70 dalla prima mostra organizzata a Palazzo Venier dei Leoni.
Si inizia giovedì, 23 maggio, per un doppio appuntamento, alle 11 e alle 15, con Paolo Patelli.  Nato in Istria nel 1934, Patelli frequentò Palazzo Venier dei Leoni negli anni ’50, quando Peggy apriva le porte della propria casa, acquistata nel 1948, a tutti coloro che volevano godere della sua collezione. Patelli restituirà i propri ricordi di quegli anni e racconterà come le opere della Collezione lo abbiano fortemente ispirato, nella sua produzione artistica.
Da maggio a ottobre, nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni, si alterneranno lo scrittore e critico cinematografico Carlo Montanaro, il curatore e storico dell’arte Luca Massimo Barbero, il giornalista e storyteller Luca Scarlini, il fotografo Nino Migliori, la critica e curatrice Maria Luisa Frisa, lo scritto Tiziano Scarpa. Sette racconti, sette tagli e spunti originali sulla collezionista americana e la sua arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54