Categorie: Speednews

Ricostruire comunità, sulla spiaggia. Torna la settima edizione di “Demanio Marittimo.Km-278”, che lancia il suo nuovo bando

di - 27 Marzo 2017
L’appuntamento è ormai un must dell’estate: dal tramonto all’alba del prossimo 21 luglio a Senigallia la notte sarà piccolissima, con la settima edizione di “Demanio Marittimo.Km-278“. Anche quest’anno, sotto la cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, la spiaggia torna ad essere il luogo dove riflettere su cultura e geografie, su storia e innovazione, con un tema – rivolto ai progettisti che vorranno partecipare al bando – decisamente attuale anche rispetto all’area marchigiana: “Ricostruire comunità”.
Dopo gli eventi sismici che nell’ultimo anno hanno sconvolto il centro Italia, infatti, era necessario indire una contest che riflettesse della fragilità dell’ecosistema, delle implicazioni teoriche e pratiche connesse alla ricostruzione, entrando nel discorso della rovina e della sua elaborazione, dovuta a guerre, catastrofi, eventi naturali e climatici.
“Ricostruire comunità diventa così una sfida del pensiero, una responsabilità del progetto e del portato identitario del territorio. “Demanio Marittimo.Km-278″, con il suo legame con la dimensione adriatica e marchigiana, non poteva che ricominciare da qui la discussione sul progetto e sul gesto del progettare. Dove la ricostruzione non è solo quella post-terremoto delle pietre ma è soprattutto una ridefinizione degli immaginari su cui poggia il senso di appartenenza della comunità”, si legge nell’annuncio del bando per l’allestimento 2017, rivolto agli studenti di Accademia di Belle Arti, Facoltà di Architettura, Ingegneria-Architettura e Disegno Industriale. Scadenza 28 aprile, e poi via all’estate, per una nuova “mappatura”, al mare.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49