Categorie: Speednews

Ricostruire storie. Farmacia Wurmkos mette in scena l’archivio dei “Quasi 1000” di Enzo Umbaca, mettendo il dito nella piaga dei vecchi Ospedali Psichiatrici

di - 23 Febbraio 2015
Per chi non conoscesse la storia di Farmacia Wurmkos è necessaria una breve spiegazione: lo spazio è una vera ex-farmacia comunale, a Sesto San Giovanni. Wurmkos, più nello specifico, è invece un gruppo che dal 1987 opera nell’ambito dell’arte contemporanea con artisti con e senza disagio psichico (un tema che nella stretta attualità è stato parecchio di moda, a seguito della Biennale di Gioni) e che dal 2011 è diventato fondazione, allo scopo di tutelare e diffondere opere e saperi accumulati in 25 anni di lavoro.
Domani, proprio a riguardo, si apre un altro capitolo di WAM, programma espositivo a cura di Pasquale Campanella e Simona Bordone, che chiama gli artisti con cui Wurmkos ha intrecciato relazioni. Ad arrivare a Sesto, dalle 18.30, è Enzo Umbaca, con Quasi 1000 – Archivio, Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, 1994, progetto nato a seguito della legge Basaglia che, con lo svuotamento delle case di cura aveva deciso di cestinare anche le “memorie”: Umbaca trovò infatti nella spazzatura migliaia di negativi di ritratti di persone che, dagli anni Trenta in avanti, erano stati pazienti dell’ospedale. L’artista li raccolse e con cura e pazienza ne selezionò quelli ancora in buono stato e li stampò. Ritratti non solo di un’umanità sofferente, ma anche quello di un’istituzione che, come spesso accade con le strutture di “contenimento” aveva deciso di rigettare l’identità difficile e scomoda di cui era composta. Per scoprire un po’ di storia metropolitana, e italiana. E forse anche uno spazio al di fuori dei classici circuiti dell’arte milanese e non solo.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30