Categorie: Speednews

Ridisegnare un Teatro. A Milano nuova vita all’Ariberto, grazie al torinese Cantiere dell’Arte. Che diventa ufficialmente “progetto nomade”

di - 6 Settembre 2013
Ha solo un anno di vita, ma ha già riqualificato il volto dell’Ospedale Sant’Anna e l’Istituto dei Sordi di Pianezza, a Torino. Una scarica di colore, in entrambi gli spazi, a cambiare la percezione dei luoghi di cura, e ad attivare un vero cambiamento dal basso, coinvolgendo attivamente professionisti e degenti e, nel caso di Pianezza, 100 giovani manager che avevano trasformato mille e 500 metri quadrati della struttura. Ma ora il Cantiere dell’Arte, il progetto ormai definitivamente nomade del Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli e della Fondazione Medicina a Misura di Donna, si sposta a Milano. In un “istituto di cura” per l’anima: il Teatro Ariberto, che il prossimo 21 settembre riprenderà la stagione, come spazio ex novo nel panorama dell’offerta culturale meneghina.
E non con un restauro casuale, ma con un intervento di Wall Painting che il Cantiere dell’Arte metterà in atto domani, dove un centinaio di volontari rimetteranno in scena il Centro Culturale Ariberto, da quasi 40 anni a due passi da Sant’Ambrogio e baluardo di una vita che passa da una palestra, la scuola, programmi di cineforum e, appunto, il teatro da 250 posti. Che da domani avrà uno spazio appositamente risemantizzato, con “Parole nuove”.
Sulle pareti dell’Ariberto, sulla scia dell’insegnamento di molti artisti del nostro tempo come Laurence Weiner, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Jenny Holzer, Alighiero Boetti, frasi e parole scelte dalle realtà culturali che animano il Centro prenderanno forma grazie ad un’azione di pittura collettiva, ideata e guidata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e capitanata da Chiara Continisio, docente all’Università Cattolica, tra le anime della programmazione del teatro: «Da oggi, vorremmo raccontare e sentir raccontare delle storie. Le parole sono pura energia e disegnano il mondo come vorresti che fosse; sono portatrici di esperienza e costruiscono la memoria; trasformano un edificio qualsiasi in un luogo dove le persone si incontrano e portano via emozioni, pensieri forse nuovi, inattesi.  I nostri muri non avevano solo bisogno di essere puliti e ridipinti, ma di un nuovo significato, per accogliere, ispirare, richiamare e farsi ricordare. Le parole, si sa, comunicano, e comunicare vuol dire mettere in comune. Per questo vorremmo fare del Teatro Ariberto un bene comune». Perché il nuovo welfare italiano, e non smetteremo mai di dirlo, passa dalla cultura. E dalle idee dei suoi “partecipanti”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12