Dopo una lunga serie di riunioni, querelle e rivendicazioni, Cuffaro, cercando di mediare e di non scontentare nessuno, ha definito e reso nota la nuova squadra.
Tra i nomi soggetti all’improvviso ricambio, anche quello dell’ormai ex-assessore siracusano ai Beni culturali, Fabio Granata (AN), ora passato al Turismo. Il neo-assessore alla cultura è dunque Alessandro Pagano (FI).
Granata, dopo anni di appassionato lavoro, finalizzato al rilancio del sistema culturale siciliano, si dichiara soddisfatto degli obiettivi raggiunti, e spende parole di sentito ringraziamento per i dirigenti generali, il capo gabinetto e i funzionari dei dipartimenti di beni culturali e pubblica istruzione, collaboratori preziosi per l’operazione di rinascita e sviluppo che ha riguardato la Sicilia negli ultimi quattro anni.
A Granata vanno certo molti meriti: gli investimenti per il restauro, l’attenzione per l’archeologia, la valorizzazione degli aspetti culturali storici e tradizionali della Sicilia. Dichiarato è invece il suo scarso interesse per l’arte contemporanea: nonostante gli sforzi per cercare di restituire al contemporaneo un ruolo e un peso all’interno del desolato panorama locale, i risultati si sono rivelati piuttosto deboli e poco significativi.
Adesso, si ricomincia. In attesa di scoprire quali siano i programmi, le intenzioni e la consistenza dei capitoli di spesa che questo nuovo assessorato dedicherà all’arte e alla cultura, alla conservazione e alla produzione, alla storia, e, ci auguriamo, anche alla contemporaneità. (helga marsala)
[exibart]
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
Visualizza commenti
cmq sappiamo tutti chi e' cuffaro!!! eh mattacchione!!