Categorie: Speednews

Rineke Dijkstra vince l’Hasselblad Award 2017. Per lei 100mila euro e una mostra al Museo d’Arte di Goteborg, in Svezia

di - 9 Marzo 2017
Si tratta di uno dei premi in assoluto più importanti per la fotografia, anche in senso più lato. E non solo per il gruzzolo del montepremi, che vale 100mila euro, ma anche per la schiera di artisti che l’hanno ritirato: Wolfgang Tillmans lo scorso anno, e poi Sophie Calle, Hiroshi Sugimoto, Jeff Wall, Walid Raad, tra gli altri.
Quest’anno invece è la volta dell’artista olandese Rineke Dijkstra a vincere l’Hasselblad Award, istituito dall’omonima fondazione che prende il nome della celeberrima marca di obiettivi fotografici.
Nota per la sue immagini e film incentrati sui bambini, adolescenti e giovani, che documentano i loro processi di formazione e segue come potrebbero cambiare nel tempo, Dijkstra lavora dai primi anni 1990, quando aveva iniziato immortalando madri e figli subito dopo la nascita, e uno dei suoi ritratti “in progress” e più acclamati iniziò nel 1994, quando partì il “seguire” la crescita di una donna bosniaca di nome Almerisa Sehric che all’epoca aveva 6 anni e viveva in un campo profughi. Rineke continuò la serie durante l’adolescenza della bambina, fino immortalarla giovane assimilata nella società olandese e, oggi, madre.
“Le fotografie e i filmati di Rineke Dijkstra parlano brillantemente della complessità dell’immagine-ritratto: la sua incarnazione nel tempo; la sua capacità di rivelare storie; la contingenza dell’atto di scambio tra soggetto, fotografo e spettatore; e, in ultima analisi, di fotografia come rivelazione del sé” è stata la motivazione della giuria, Presieduta da Duncan Forbes, che ha aggiunto: “In un momento in cui l’immagine-ritratto si disperde in una economia di narcisismo e celebrità frattale, Rineke Dijkstra ci ricorda il potenziale pubblico del ritratto fotografico”.
Nelle foto: Rineke Dijkstra. Courtesy Hasselblad Foundation. © Rineke Dijkstra

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59