Categorie: Speednews

Ripartono le lezioni sulla fotografia alla Triennale di Milano. Iniziano Gianni Mura e Mauro Galliani, sul tema del reportage

di - 5 Novembre 2014
È la quarta stagione, a conferma che il pubblico apprezza e non poco le “Lectio Magistralis di fotografia e dintorni” della Triennale di Milano, promosse da AFIP International e CNA Professioni. Sei appuntamenti in programma, a partire da domani, quando a dialogare con Gianni Mura – giornalista e scrittore e da quasi 40 anni inviato di Repubblica – sarà Mauro Galligani, tra i maggiori e più apprezzati fotoreporter italiani e picture editor prima di Epoca, per cui segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, Africa e Medio Oriente, alla vita nell’ex URSS, Paese di cui testimonia ogni cambiamento, e poi di Panorama, e collaboratore di lungo corso con “Life”. Il tema? “Il reportage. Tra storia e racconto”. I giovedì proseguiranno poi con Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico) e Giovanna Calvenzi (Magnifica Illusione), Ettore Molinario e Valerio Tazzetti (Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte), Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce). Tutte le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzo www.afipinternational.com.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49