Categorie: Speednews

Ripristinare i luoghi di Van Gogh. La cittadina francese di Auvers-sur-Oise cerca un milione di euro per conservare i soggetti del grande pittore

di - 31 Gennaio 2017
Trascorse ad Auvers-sur-Oise gli ultimi 70 giorni della sua vita, dipingendo anche la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption, che oggi è conservata al Museé d’Orsay. Parliamo di Vincent Van Gogh, che nei campi di queste parti morì nel luglio 1890. Ora il consiglio locale di Auvers-sur-Oise e l’Istituto Van Gogh, organizzazione non-profit dedicata alla conservazione dei luoghi che hanno ispirato l’artista, stanno lavorando per raccogliere 1,2 milioni di euro per riparare una serie di soggetti che hanno ispirato l’artista; la chiesa prima di tutto, e per rendere il cimitero dove Vincent e il fratello Theo sono sepolti, più accessibile.
Ma se la Notre Dame di Auvers è quasi a posto, in fatto di raccolta fondi, tra regionali e dell’associazione, il problema è ora proprio il cimitero.
Fatto per accogliere dalle 5 alle 10mila persone l’anno, la media dei visitatori è di circa 250mila, ponendosi come il camposanto più visitato in Francia dopo il Père Lachaise a Parigi. L’Institut spera anche di ripristinare l’area circostante la chiesa, dove le auto sono spesso ora parcheggiate, per abbinare la descrizione che ne fece Van Gogh in una lettera alla sorella Wilhelmina, in cui descriveva il sito “con un po’ di verde intorno”.
Insomma, l’obiettivo è di raggiungere 600mila euro entro la prossima fine del mese di luglio. Help Van Gogh!

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30