Categorie: Speednews

Ripristinare i luoghi di Van Gogh. La cittadina francese di Auvers-sur-Oise cerca un milione di euro per conservare i soggetti del grande pittore

di - 31 Gennaio 2017
Trascorse ad Auvers-sur-Oise gli ultimi 70 giorni della sua vita, dipingendo anche la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption, che oggi è conservata al Museé d’Orsay. Parliamo di Vincent Van Gogh, che nei campi di queste parti morì nel luglio 1890. Ora il consiglio locale di Auvers-sur-Oise e l’Istituto Van Gogh, organizzazione non-profit dedicata alla conservazione dei luoghi che hanno ispirato l’artista, stanno lavorando per raccogliere 1,2 milioni di euro per riparare una serie di soggetti che hanno ispirato l’artista; la chiesa prima di tutto, e per rendere il cimitero dove Vincent e il fratello Theo sono sepolti, più accessibile.
Ma se la Notre Dame di Auvers è quasi a posto, in fatto di raccolta fondi, tra regionali e dell’associazione, il problema è ora proprio il cimitero.
Fatto per accogliere dalle 5 alle 10mila persone l’anno, la media dei visitatori è di circa 250mila, ponendosi come il camposanto più visitato in Francia dopo il Père Lachaise a Parigi. L’Institut spera anche di ripristinare l’area circostante la chiesa, dove le auto sono spesso ora parcheggiate, per abbinare la descrizione che ne fece Van Gogh in una lettera alla sorella Wilhelmina, in cui descriveva il sito “con un po’ di verde intorno”.
Insomma, l’obiettivo è di raggiungere 600mila euro entro la prossima fine del mese di luglio. Help Van Gogh!

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10