Categorie: Speednews

Riscoprire Gustavo Bonora, a Milano, con l’asta d’arte moderna e contemporanea di Finarte

di - 24 Novembre 2017
Il 27 novembre, alle 18, da Frigoriferi Milanesi, si terrà l’asta di Arte Moderna e Contemporanea di Finarte, che presenterà un catalogo di opere di maestri del ‘900, tra cui spiccano opere di Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Marino Marini e Umberto Boccioni. Accanto a questi nomi, è presente anche quello di Gustavo Bonora, artista che, arrivato a Milano da Bologna negli anni ’50, si inserì in quella che sarebbe diventata l’élite artistica del dopoguerra.
Per concessione della moglie Rosy Menta, cofondatrice dell’Associazione Culturale exfabbricadellebambole, istituita e voluta dallo stesso Bonora, sarà messa all’incanto un’opera del 1974, Cose, terzo quadro di una serie che Bonora sviluppò partendo dalla riflessione, iniziata nel 1970, sulla disgregazione della materia. Un percorso che giunse a una forma d’arte capace di mostrare le macerie del dopoguerra e la rifondazione di una realtà ricostruttiva, coniugando le sue vicende personali con i resti del “Realismo Esistenziale”, con cui era entrato in contatto dopo aver frequentato e collaborato con Nino Ceretti, fondatore del movimento. Dal 1990 in poi, Bonora si è esiliato volutamente dal mercato per dedicarsi alla psicanalisi, dipingendo soltanto per i propri collezionisti affezionati e partecipando a mostre con i suoi compagni di strada, come Emilio Tadini, Nino Ceretti, Alik Cavaliere, Gaetano Grillo e Gianfranco Pardi. Finarte presenta, quindi, un’occasione unica per riscoprire l’opera di un’artista da tempo assente dal mercato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23