Categorie: Speednews

Riso… tecnologico. Presentato il nuovo sistema multimediale Exploro

di - 19 Gennaio 2010

Qualsiasi utente dotato di un cellulare prodotto negli ultimi cinque anni, potrà “scaricare” sul proprio telefono, da un totem multimediale, una guida interattiva per mobile. Chi è in possesso di un telefono con la più evoluta tecnologia NFC (Near Field Communication) – sarà possibile anche noleggiarlo – potrà addirittura visualizzare e ascoltare informazioni relative alle singole opere in mostra semplicemente sfiorando con il proprio telefono cellulare chip in radiofrequenza posti in prossimità.
Sono queste alcune delle soluzioni offerte da Exploro, nuovo sistema multimediale che proietta nel futuro gli spazi espositivi di Palazzo Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia a Palermo. La rete si propone di integrare nell’attività museale “uno strumento user-friendly per rendere i contenuti delle esposizioni, e più in generale dei contesti turistico-culturali ad esse collegati, più emozionali e fruibili da parte di un più ampio ed eterogeneo bacino d’utenza”.
Dal totem multimediale sarà inoltre possibile ottenere indicazioni sulle maggiori attrattive culturali e turistiche di Palermo.






Info: 3357594502 – fgeraci@regione.sicilia.it
Web: www.palazzoriso.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28