Categorie: Speednews

Ritorno a casa, da Firenze alla Germania. Franziska Nori è la nuova direttrice del Frankfurter Kunstverein

di - 15 Luglio 2014
È nata a Roma da padre italiano e madre tedesca, ma Francoforte è la sua casa da quando aveva poco meno di vent’anni. Oggi Franziska Nori potrà essere orgogliosa del suo “riavvicinamento” per un titolo decisamente importante: dal 1 novembre la “testa” del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze sarà direttrice al Frankfurter Kunstverein.
Uno dei più importanti centri espositivi in Germania dedicati all’arte contemporanea, noto per la sua innovatrice strategia culturale ed artistica, richiama a sé quindi una dei “fuoriusciti” dal suo Paese, che a Firenze lavora dal 2007 e che per la Strozzina ha curato quattordici mostre e tutta la serie di progetti artistici per il Cortile.
In realtà la chiamata a Francoforte, non è che un ritorno: prima di approdare nel Centro toscano, Nori ha diretto lo spaziop Digitalcraft.org Kulturbüro di Francoforte, la cui attività è concentrata soprattutto sulla cultura digitale, e dal 2000 al 2003 è stata curatrice del dipartimento della New media art and crafts al il Museo di Arti Applicate (MAK), sempre di Francoforte, per il quale ha organizzato mostre e collezioni di oggetti digitali (giochi e siti web).
«La Fondazione Palazzo Strozzi ringrazia Franziska Nori per l’energia della direzione e per la qualità dei progetti espositivi che in pochi anni hanno reso la Strozzina un punto di riferimento nel panorama internazionale dell’arte contemporanea augurandole il successo di questo nuovo incarico professionale e auspicando future occasioni di collaborazione con l’importante realtà istituzionale che andrà a dirigere», è il messaggio che lancia l’istituzione fiorentina. In bocca al lupo!
Ora, però, si apriranno i giochi per un nuovo direttore del Centro, che avrà il compito non facile di proseguire il carattere affascinante del percorso tracciato da Nori negli ultimi anni, con una serie di mostre dal carattere sotterraneo, ambiguo, che hanno reso la Strozzina un luogo di profonda ricerca, anche tematica.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00