Categorie: Speednews

Rivoli a Milano, ma non ci cascate! Una nuova fondazione per l’arte contemporanea apre a Brera, e inizia con il giovane Marco Bongiorni

di - 19 Novembre 2013

Non pensate al Castello, perché con Rivoli (provincia di Torino) la nuova fondazione milanese Rivoli2 non c’entra nulla. Si tratta invece di una esemplificazione per collocarla geograficamente anche nella mente del pubblico, che potrà scoprire un nuovo spazio per l’arte contemporanea a due passi da Brera, al civico 2 di via Rivoli, accanto al Piccolo Teatro Strehler. Ecco svelato l’arcano di un nuovo ambiente che aprirà il prossimo 16 gennaio:140 metri quadrati disposti su quattro livelli che saranno offerti a giovani artisti e curatori che proporranno un progetto appositamente studiato per essere sviluppato in un luogo espositivo non tradizionale.

«Un incubatore di progetti in grado di rivelare la sintesi di una ricerca artistica compiuta e sostenere la sperimentazione, aperta verso la pluralità di espressioni del mondo artistico e creativo; una Fondazione di partecipazione che si prefigge di stringere legami con le istituzioni pubbliche territoriali e internazionali, di coinvolgere importanti personaggi in ambito culturale e di confrontarsi con realtà omologhe italiane ed estere, promuovendo e documentando il percorso di artisti emergenti, curatori e creativi in genere, che troveranno una vetrina e un’occasione per farsi conoscere ed entrare in relazione con le diverse rappresentanze del mondo dell’Arte e con il pubblico» si legge nel comunicato di lancio della nuova fondazione.

Che aprirà con Marco Bongiorni, giovane milanese diplomato a Brera e a NABA, che proporrà un insieme complesso e articolato di installazioni, disegni, sculture e dipinti. Presieduta da Pier Luigi Guzzetti, la fondazione avrà come direttrice Nicoletta Castellaneta e un comitato scientifico composto, tra gli altri, dai giornalisti Mimmo di Marzio e Manuela Brevi, dal direttore del dipartimento arti visive dell’Accademia di Brera Roberto Casiraghi e Gaetano Grillo, direttore scuola di pittura nella stessa accademia, e dagli artisti Giuseppe Maraniello e Claudio Olivieri. Aspettiamo allora che si alzi la serranda su una nuova (e rinata?) Brera contemporanea. 

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30