Categorie: Speednews

Robert Rauschenberg aiuta gli audaci, e gli attivisti. Con un nuovo programma di residenze e ricche borse di studio

di - 13 Settembre 2014
Dopo il duro colpo dello scorso mese, quando un giudice della corte della Florida ha assegnato 24 milioni di dollari a tre fiduciari della Fondazione Rauschenberg a seguito di una lunga disputa legale sull’operato precedente, l’istituzione legata alla figura dell’artista Neo Dada rilancia con un programma di sovvenzioni per tutti quegli artisti e professionisti della  creatività che devono quotidianamente affrontare pressanti questioni sociali.
Quasi una “rivincita morale” al poco fortunato periodo, e per dimostrare – probabilmente – che si continua a fare del bene!
“The Artist as Activist”, questo il nome del “bando”, offre ad artisti, designer e altre categorie l’opportunità di una borsa di studio di due anni, nonché di indennità di viaggio e di ricerca in corsi più piccoli. Fino al 13 ottobre c’è la possibilità di presentare la propria domanda, e di poter usufruire di un fondo di 100mila dollari, per la sponsorizzazione biennale, mentre per le borse di viaggio e di ricerca i fondi varieranno da 2mila e 500 a 10mila dollari. La prossima open call, invece, che sarà lanciata entro il prossimo 10 novembre,  sosterrà gli sforzi innovativi che affrontano il cambiamento climatico globale. E pazienza, insomma, se mancherà qualche milione nelle casse.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10