Categorie: Speednews

Rocco Guglielmo for President! A Catanzaro il patron della Fondazione nominato Presidente dell’Accademia di Belle Arti |

di - 28 Marzo 2013
Nata nel 2011, la Fondazione Rocco Guglielmo è diventata per Catanzaro una sorta di finestra aperta sul presente, sulla cultura e l’arte contemporanea. Professione notaio, con una carriera ventennale alle spalle nella città calabra, Guglielmo dagli stessi anni dell’inizio della propria attività è diventato collezionista, tenendo le redini di una piccola galleria per alcuni anni e poi, qualche tempo fa, aprendo la Fondazione che porta il suo nome, che sta sviluppando progetti – tra cui ricordiamo “Lo Sguardo Espanso”, di cui vi abbiamo parlato anche qui su Exibart, al Complesso Monumentale del San Giovanni e alla Casa della Memoria Mimmo Rotella.
E ora Catanzaro porta la passione di Guglielmo a un nuovo incarico, come Presidente dell’Accademia di Belle Arti cittadina, andando a sostituire l’architetto Maurizio Rubino. Al neo presidente, nominato ieri, i complimenti di tutto l’Istituto. E l’idea che, anche per questa nuova nomina, la cultura contemporanea di Catanzaro sarà destinata, finalmente, ad aumentare ancora di grado.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30