Categorie: Speednews

Rocco Guglielmo for President! A Catanzaro il patron della Fondazione nominato Presidente dell’Accademia di Belle Arti |

di - 28 Marzo 2013
Nata nel 2011, la Fondazione Rocco Guglielmo è diventata per Catanzaro una sorta di finestra aperta sul presente, sulla cultura e l’arte contemporanea. Professione notaio, con una carriera ventennale alle spalle nella città calabra, Guglielmo dagli stessi anni dell’inizio della propria attività è diventato collezionista, tenendo le redini di una piccola galleria per alcuni anni e poi, qualche tempo fa, aprendo la Fondazione che porta il suo nome, che sta sviluppando progetti – tra cui ricordiamo “Lo Sguardo Espanso”, di cui vi abbiamo parlato anche qui su Exibart, al Complesso Monumentale del San Giovanni e alla Casa della Memoria Mimmo Rotella.
E ora Catanzaro porta la passione di Guglielmo a un nuovo incarico, come Presidente dell’Accademia di Belle Arti cittadina, andando a sostituire l’architetto Maurizio Rubino. Al neo presidente, nominato ieri, i complimenti di tutto l’Istituto. E l’idea che, anche per questa nuova nomina, la cultura contemporanea di Catanzaro sarà destinata, finalmente, ad aumentare ancora di grado.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29