Categorie: Speednews

Roma, al Museo Pigorini una nuova sala permanente per i misteri peruviani

di - 8 Febbraio 2008
Gli oggetti selezionati – ceramiche, tessuti, sculture in pietra, in osso e in legno, metalli – rappresentano la lunga storia archeologica delle popolazioni delle Ande Centrali, in particolar modo del Perù. Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Pigorini, a Roma, inaugura infatti la nuova sala espositiva permanente dedicata al Mondo Andino, a quei popoli che, a partire dal 1000 a.C. con Chavín de Huántar, svilupparono una cultura raffinata, testimoniata da un sapiente adeguamento all’ambiente, da una tecnologia estremamente progredita e da un’ideologia religiosa complessa. Si passa poi ai più antichi popoli della costa (Moche, Paracas, Nasca), alla società di Tiwanaku nell’altipiano del Titicaca, ai Chimú della costa settentrionale per finire con gli Inka, che rappresentano l’epilogo di una lunga storia che copre 2500 anni per concludersi con l’arrivo di Pizarro nel territorio peruviano. L’allestimento illustra le attività economiche di quei popoli – agricoltura, allevamento, pesca -, la loro società estremamente gerarchizzata, l’attività bellica, le basi ideologiche del loro svolgimento culturale, la religione, le arti, particolarmente la creazione ceramica e la produzione orafa. Un posto rilevante è dedicato al culto dei morti, attraverso la presentazione in una vetrina climatizzata di tre fardos (involucri funerari), circondati dal loro corredo funebre e di alcune urne fittili, provenienti dall’Argentina di NO (Ande Meridionali) destinate ad ospitare il corpo di coloro che morivano in tenera età.






Inaugurazione: venerdì 8 febbraio 2008
P.le G. Marconi, 14 – Roma (zona EUR)
Info: 0654952269 –
smn-pe.comunicazione@beniculturali.it
Web: www.pigorini.arti.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e di residenza) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28