Il progetto Sonìcity 2002, realizzato dall’associazione culturale Moorroom , vuole correlare le esperienze più innovative della musica elettronica e della videoarte all’interno di strutture architettoniche significative nell’ambito dell’urbanistica contemporanea.
Tutte le opere sia visive che sonore appositamente realizzate per l’evento Sonìcity 2002, si ispirano alle architetture e al contesto di Corviale, uno dei più grandi ed imponenti edifici in Europa, costruito tra il 1975 ed il 1982 ai margini sud orientali della città.
L’evento si struttura in più parti: un percorso, che attraverserà l’intero edificio, e che prevede una serie di videoinstallazioni e di installazioni sonore, avrà inizio alle 19. All’interno di questo verranno esposti i lavori realizzati, al termine di un corso formativo, da un’equipe di ragazzi di Corviale e dagli artisti Riccardo Arena e Claudio Sinatti (Italia), Cömä (Italia), HC Gilje (Norvegia), Noosfera (Italia) e Luigi Rizzo (Italia).
La seconda parte dell’evento si terrà nel parco del polivalente antistante all’edificio (via Mazzacurati 76) dove si svolgerà il concerto a cui prenderanno parte, tra gli altri, Fennesz (Austria), Slow Motion (Italia) Jeff Milligan_Aka Algorithm (Canada), Kproject (Canada) e Circolo di Confusione (Italia). I musicisti si esibiranno con musiche appositamente composte sulle immagini di Corviale realizzate dai videoartisti.
Sonìcity 2002 è realizzato grazie al contributo del Dipartimento Cultura, Sport, Toponomastica-Ufficio Politiche Giovanili, dell’Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro – Dipartimento Sviluppo e Recupero delle Periferie del Comune di Roma e del Municipio Roma XV Aralia Portuense.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…