Categorie: Speednews

Roma, arte e musica. Un concerto nello spazio Operapaese

di - 25 Ottobre 2002

Roma, città dalla memoria inestimabile e complessa, dove i “segni” del contemporaneo troppo spesso patiscono l’invadenza incolpevole del passato. Roma che disperde e frantuma ogni esperienza e dove ogni “gesto”, ogni parola stenta ad esprimere la propria autentica irripetibilità. Ma, allo stesso tempo, paradossalmente, Roma ancora e sempre città degli artisti, Roma simbolo estremo di una centralità imprescindibile, momento di incontro, laboratorio permanente, spazio evocativo e luogo ideale per interiorizzare il passato e dischiudere al presente nuovi orizzonti di senso.

In questa ricerca di senso ed in questa apertura al presente e ad ogni suo oltre si colloca l’evento che avrà luogo venerdì 25 ottobre ad Opera Paese, ore 21.00 .

Nell’ambito della rassegna musicale “Controindicazioni ” (ideata e coordinata da Mario Schiano e giunta alla sua sedicesima edizione) gesti e intenzioni musicali incontreranno gesti e immagini dell’arte.

Le note del concerto (nel quale si esibiranno Mario Schiano, Martin Blume, Xu Fengxia, Elio Martuscello e Gianfranco Tedeschi) intesseranno un dialogo ideale con le opere di quattro grandi artisti che animano e nobilitano la scena artistica romana dai 40 anni: Carla Accardi, Jannis Kounellis, Luigi Ontani e Vettor Pisani .

Non un semplice concerto quindi, né una semplice mostra ne tantomeno il mero accostamento di uno all’altra. Non v’è ammiccamento alcuno ad un ipotetica contaminazione dei codici e degli stili, ma la volontà degli autori di volgere lo sguardo all’essenza stessa del linguaggio, alla pura comunicabilità come essenza linguistica dell’individuo. Un’esperienza vera, distante da ogni spettacolarizzazione o ricerca del consenso; un indizio importante di vitalità e consapevolezza; un gesto dal respiro europeo, che Roma può e deve compiere, soprattutto in un momento come questo.

Non è un caso che all’organizzazione dell’evento collaborino Zerynthia e Opera Paese, due strutture da molti anni impegnate nel tentativo di offrire a questa città un segno forte, ed una testimonianza inoppugnabile di come “le arti contemporanee ” siano l’autentico volano di ogni riflessione sul presente e sul passato.


OPERA PAESE, via pietralata 157, 06 4503797, operapaese@tiscalinet.it dalle ore 21 venerdi, sabato e domenica 27 ottobre

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30