Roma, città dalla memoria inestimabile e complessa, dove i “segni” del contemporaneo troppo spesso patiscono l’invadenza incolpevole del passato. Roma che disperde e frantuma ogni esperienza e dove ogni “gesto”, ogni parola stenta ad esprimere la propria autentica irripetibilità. Ma, allo stesso tempo, paradossalmente, Roma ancora e sempre città degli artisti, Roma simbolo estremo di una centralità imprescindibile, momento di incontro, laboratorio permanente, spazio evocativo e luogo ideale per interiorizzare il passato e dischiudere al presente nuovi orizzonti di senso.
In questa ricerca di senso ed in questa apertura al presente e ad ogni suo oltre si colloca l’evento che avrà luogo venerdì 25 ottobre ad Opera Paese, ore 21.00 .
Nell’ambito della rassegna musicale “Controindicazioni ” (ideata e coordinata da Mario Schiano e giunta alla sua sedicesima edizione) gesti e intenzioni musicali incontreranno gesti e immagini dell’arte.
Le note del concerto (nel quale si esibiranno Mario Schiano, Martin Blume, Xu Fengxia, Elio Martuscello e Gianfranco Tedeschi) intesseranno un dialogo ideale con le opere di quattro grandi artisti che animano e nobilitano la scena artistica romana dai 40 anni: Carla Accardi, Jannis Kounellis, Luigi Ontani e Vettor Pisani .
Non un semplice concerto quindi, né una semplice mostra ne tantomeno il mero accostamento di uno all’altra. Non v’è ammiccamento alcuno ad un ipotetica contaminazione dei codici e degli stili, ma la volontà degli autori di volgere lo sguardo all’essenza stessa del linguaggio, alla pura comunicabilità come essenza linguistica dell’individuo. Un’esperienza vera, distante da ogni spettacolarizzazione o ricerca del consenso; un indizio importante di vitalità e consapevolezza; un gesto dal respiro europeo, che Roma può e deve compiere, soprattutto in un momento come questo.
Non è un caso che all’organizzazione dell’evento collaborino Zerynthia e Opera Paese, due strutture da molti anni impegnate nel tentativo di offrire a questa città un segno forte, ed una testimonianza inoppugnabile di come “le arti contemporanee ” siano l’autentico volano di ogni riflessione sul presente e sul passato.
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio