Domenica 25 maggio, come ogni anno, venti tra i più prestigiosi Cortili privati della Capitale aprono al pubblico. Una manifestazione che si ripete ogni primavera e che offre la possibilità ai turisti, ma soprattutto ai romani, di visitare alcuni luoghi già molto noti, come negli anni passati Palazzo Borghese e Palazzo Ruspoli, ma anche meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti, come Palazzo Bonadies o Lavaggi Sanfelice.
Allo scopo di rendere ancora più stimolante e poliedrica la fruizione di alcune tra le dimore storiche visitabili, l’Associazione Dimore Storiche Italiane ha affidato alla Società Mrs. Philharmonica l’organizzazione di una serie di concerti in cui la scelta dell’abbinamento tra suono e Cortile è stata operata a seconda dei diversi spazi, delle risorse acustiche, delle caratteristiche ambientali, quasi a rievocare i suoni archetipici di ogni Palazzo. Le performance sono state organizzate secondo un doppio tragitto percorribile a piedi, per chi non voglia perdere nessuna delle esibizioni musicali.
Il percorso musicale A prevede la partenza alle 10.30 da Piazza Margana con arrivo verso le 13.30 a Palazzo Borghese e ripartenza alle 15.30 da Piazza dei Caprettari per giungere verso le 18.30 nei pressi di Campo dei Fiori (Palazzo del Collegio Spagnolo lungo via Giulia). Il percorso musicale B è invece strutturato all’inverso, con il primo concerto alle 10.30 presso Palazzo Lante e con arrivo a via Giulia alle 13.30, mentre alle 15.30 si riprende da Palazzo Odescalchi con arrivo nel tardo pomeriggio a Largo Fontanella Borghese.
Palazzo Borghese – Largo Fontanella Borghese, 19
Palazzo Pallavicini Rospigliosi – Via XXIV Maggio, 43
Palazzo Cisterna – Via Giulia, 163
Palazzo Malvezzi Campeggi – Via del Consolato, 8
Palazzo Massimo alle Colonne – Corso Vittorio Emanuele, 141
Palazzo Bonaventura – Via dei Coronari, 28
Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1
Palazzo Maccarani Odescalchi – Piazza Margana, 19
Palazzo Odescalchi – Piazza dei SS. Apostoli, 81
Palazzo Sacchetti – Via Giulia, 66
Palazzo Ruspoli – Largo Goldoni, 56
Palazzo Lante – Piazza dei Caprettari, 70
Palazzo Santa Croce – Piazza B. Cairoli, 6
Palazzo Attolico – Via di Parione, 12
Palazzo della Chiesa Nazionale Spagnola – Via Giulia, 151 (prima volta aperto al pubblico)
Palazzo Lavaggi Sanfelice – Via degli Uffici del Vicario, 49 (prima volta aperto al pubblico)
Palazzo Capponi Pediconi – Via degli Orsini, 34 (prima volta aperto al pubblico)
Palazzo Bonadies – Via di S. Pantaleo, 66 (prima volta aperto al pubblico)
Palazzo Boncompagni Corcors – Via del Governo Vecchio, 3 (prima volta aperto al pubblico)
Villino Folchi (Ninfeo Storico) – Via Marche, 3 (prima volta aperto al pubblico)
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…