In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’architetto Giuseppe Terragni, la Fondazione Bruno Zevi – in collaborazione con l¹Archivio Cattaneo e il Comitato nazionale per le celebrazioni di Terragni – organizza un convegno, una mostra e la ristampa di Omaggio a Terragni, numero monografico de L’architettura ¬ cronache e storia, pubblicato nel 1968. A partire dai progetti di concorso di Terragni – Lingeri – Cattaneo per il Palazzo dei Congressi, il convegno si propone di ripercorrere la storia del quartiere Eur a Roma come contrapposizione tra il fronte modernista, sconfitto, e quello accademico piacentiniano. Il convegno è accompagnato da una mostra, allestita da Maurizio di Puolo, dove sono esposti il plastico originale del progetto di Terragni-Lingeri-Cattaneo, insieme alle tavole di studio eseguite sul progetto stesso. Viene inoltre presentato un video, prodotto dal Laboratorio di Disegno Digitale presso la Facoltà di Architettura di Pescara, che ricostruisce virtualmente l¹immagine del quartiere con gli edifici moderni bocciati ai concorsi del 1937.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…