Categorie: Speednews

Roma. E alla fine arriva Ahagalla. Una barca di marmo sul Tevere

di - 19 Luglio 2004

Una piuma di… sei tonnellate. È Ahgalla, imbarcazione di marmo –la prima al mondo- che approda sulle sponde del Tevere.
L’appuntamento è giovedì 22 Luglio sul lungotevere di Castel Sant’Angelo, dove, a partire dalle 17 e fino alle 19 chiunque potrà prenotare un giro a bordo. Costruita da un unico blocco di marmo statuario della cava Michelangelo di Carrara, la singolare scultura di Fabio Viale vanta delle misure da guinness: duecento chili, per due metri e mezzo di lunghezza ed uno di larghezza, e lo spessore di un centimetro.
Dopo le prime prove di varo sul Po a Torino e nel mare di Marina di Carrara, Ahgalla arriva a Roma, e dopo la performance a Castel Sant’Angelo in serata raggiungerà l’Isola Tiberina, nave di marmo dei romani. Qui, accompagnata dalle note della banda della Marina Militare Italiana verrà issata e lasciata in esposizione accanto alla prua della nave di Esculapio. Dulcis in fundo, concerto jazz di Nunzio Rotondo assieme alla cantante Frances Day.
Dopo l’evento, la Barca di Marmo sarà esposta presso la Galleria d’Arte Officina 14, dal 23 e fino al 30 luglio.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Una barca di marmo?
    Bella idea.
    Mi piacerebbe invero altrettanta attenzione per la Barcaccia del Bernini, luogo d'elezione per il pedicure di tanta marmaglia turistica in visita a Roma.

  • Nell'articolo su Ahgalla dite che è la prima barca di marmo al mondo... ma prima per cosa? Ad approdare sul Tevere? È esatto, ma non la prima in assoluto a esistere: ce n'è una molto più grande nel lago del Palazzo d'Estate di Pechino, che però non naviga...
    Andrò sicuramente a vedere anche questa!
    Ciao!

  • Io giovedì ci sono andata a Castel Sant'Angelo, e ho fatto un giro sulla barca... galleggia! Aveva un motorino di due cavalli, e a parte il sedile di legno del guidatore, era proprio tutta di marmo, ci stavi accoccolata dentro come in una conchiglia, e stavi freschissima mentre "fuori" faceva un caldo da morire. Bella, bellissima!

  • Il concerto di Jazz con Nunzio Rotondo e Frances Day - incredibile, stupendo, sono bravi, bravi, bravi.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30