Categorie: Speednews

Roma, ecco la “nuova” ambasciata d’Olanda

di - 27 Febbraio 2007


Dopo oltre un anno di lavori e circa tre milioni di euro di investimenti, viene presentata ufficialmente a Roma la splendida sede, completamente ristrutturata, dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, che sarà inaugurata in maggio. Situata in zona Parioli in una villa in stile rinascimentale riccamente decorata, risalente al 1929, è da sempre stata una sede storica per l’Ambasciata, ma da tempo necessitava di restauri, ora realizzati dallo Studio d’architettura Cepezed di Delft, su progetto dell’architetto Jan Pesman. Il progetto si è focalizzato sulla facciata, lasciando inalterata la parte rinascimentale della palazzina, mentre all’interno è stato completamente demolito, lasciando solo lo scheletro in cemento, per creare una nuova risoluzione focalizzata sulla luce, la trasparenza e la comunicazione. Un’importante collezione d’arte, con fotografia contemporanea e oggetti di vetro, arricchisce come mostra permanente la sede restaurata, con opere di Jan Dibbets, Paul Huf, Anouk Steketee e Charlotte Dumas.


Presentazione stampa: Giovedì 1 marzo 2007 – ore 11.00
Via Michele Mercati, 8 – Roma
Info: 0632286217 – willemijn.kallenberg@minbuza.nl
Web: www.olanda.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14