Categorie: Speednews

Roma, francobolli e una mostra per festeggiare il centenario della Sinagoga

di - 29 Maggio 2004

Cento anni non sono pochi, soprattutto se a compierli è il Tempio Maggiore, la Sinagoga di Lungo Tevere Cenci: venne inaugurata il 28 luglio del 1904, eretta tra il Campidoglio e il monumento a Garibaldi un tempio indice di libertà, uguaglianza e amore, come ebbe modo di dire Angelo Sereni durante il discorso inaugurale.
Per festeggiare un secolo denso di avvenimenti, le celebrazioni sono d’obbligo: così una mostra, un libro e l’emissione congiunta di due francobolli (da parte dello stato italiano e israeliano) che saranno presentati ufficialmente giovedì 20 rappresentano sicuramente un forma di commemorazione, ma vogliono anche essere un’occasione per aprire il Tempio e il Museo Ebraico al pubblico.
Per la prima volta vengono mostrati argenti, tessuti, immagini del vecchio ghetto precedenti alla demolizione, foto d’epoca, il plastico del progetto della Sinagoga (di V. Costa e O. Armanni) e gli altri progetti che parteciparono al concorso. Il volume Il Tempio Maggiore di Roma 1904-2004 edito da Allemandi è la prima monografia dedicata alla Sinagoga, un esempio pregevole di architettura eclettica: il libro ripercorre la storia dell’edificio e della comunità ebraica romana, dal concorso fino a gli artisti che contribuirono alla decorazione.


Il Tempio Maggiore 1904-2004
Roma, Lungo Tevere Cenci
Ingresso libero, tutti i gg escluso il sabato e festività ebraiche. 9.00 – 17.00; Venerdì 9.00 – 12.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Ucraina è Ucraina: l’intervista a Svitlana Tereshchenko

Da oggi, e fino al 31 maggio, il Circolo Filologico Milanese e Associazione Boristene presentano, nella prestigiosa sede della sala…

27 Maggio 2024 0:02
  • Architettura

«Accogliamo la complessità dell’architettura»: intervista a Sou Fujimoto

Per l’architetto giapponese la città è un organismo capace di raccogliere la coesistenza delle diversità. Ci ha raccontato la sua…

26 Maggio 2024 19:32
  • Arte contemporanea

Sculptures, Daniel Pontoreau si racconta da Berthet-Aittouarès

Un selezionato corpus di opere che riassumono una carriera più che trentennale. Ne abbiamo parlato con l'artista, in occasione della…

26 Maggio 2024 19:28
  • Arte contemporanea

Disobedience Archive: l’archivio della disobbedienza raccontato dal suo fondatore Marco Scotini

Curatore e critico d’arte, Marco Scotini è protagonista della mostra centrale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia curata da…

26 Maggio 2024 19:08
  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00
  • Mostre

Alessio Deli, fragilità del tempo: la mostra al Museo dell’Arte Classica di Roma

Al Museo dell'Arte Classica dell'Università La Sapienza di Roma va in scena la mostra personale di Alessio Deli: sculture sulla…

26 Maggio 2024 10:02