Categorie: Speednews

Roma, i quadri di Cristiano Pintaldi per coprire le impalcature. E non solo…

di - 5 Gennaio 2003

Per alcuni mesi uno dei suoi quadri, riportato in dimensioni paradossali, copriva una grande impalcatura nel cuore di Roma, a due passi da Largo Argentina. Poi altre sue immagino hanno coperto misteriosamente porte e finestre dello stesso palazzo in restrutturazione. Il mistero si è sciolto quando all’interno dello stabile ha inaugurato Blueleven , il primo negozio di marchandising dedicato alla squadra calcistica della Lazio.
Ma pur essendo scomparse dalla facciata, le opere di Cristiano Pintaldi stanno continuando a far parte della campagna promozionale del nuovo brand capitolino (nella foto). Infatti le pitture pixelate dell’artista romano sono visibili spesso nei cinema della Capitale, durante i messaggi pubblicitari che precedono la proioezione dei film.

Ma Pintaldi non è di certo il solo artista ad alto tasso di esposizione cinematografica. Sì perché le opere di Gianluigi Toccafondo, un maestro per quanto riuguarda il disegno contemporaneo, appaiono ogni volta che sul grande schermo passa un film marchiato Fandango. La nota casa di distribuzione romana, diretta da Domenico Procacci, si avvale dell’artista friulano per sigle, loghi, copertine di libri e cd. Buona visione e spengete i cellulari.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30