Categorie: Speednews

Roma, la Vettese stecca la prima. Ma per fortuna che c’è Marina Ripa di Meana

di - 30 Novembre 2002

La voce girava già da qualche settimana: Angela Vettese, critica d’arte di massimo splendore, neo-direttrice della lagunare Fondazione Bevilacqua La Masa, allestirà una grande collettiva a Roma, negli spazi della galleria di Pio Monti. Ieri (venerdì 29 novembre), nell’ambito dei ‘lavori’ della fiera Riparte, la mostra ha inaugurato con opere raccogliticce di una manciata di grandi autori internazionali, pareti completamente pittate di rosa per un concept rimediato: il corpo non mente, tra la bodyart di Marina Abramovic e l’erotismo in bianco-nero di Helmut Newton. E la Vettese? Giustificava la sua assenza all’inaugurazione con un fax scritto in fretta e furia: importanti impegni istituzionali a Venezia. Come dire 45 minuti d’aereo…
La cosa più interessante della serata? Marina Ripa di Meana che si aggira per la galleria cercando Pio Monti al grido stridulo di Pioneeee, Pioneeee
Peccato.

articoli correlati
La fiera Riparte
La Vettese diventa direttrice della Bevilacqua


GALLERIA PIO MONTI, Via Pietro della Valle,2, 06..68808590, permariemonti@hotmail.com , a cura di angela vettese. artisti: Gino De Dominicis Vanessa Beecroft Luigi Ontani Marina Abramovic Gian marco Montesano Matthew Barney Vettor Pisani Tony Oursler Helmut Newton Vito Acconci Mark Kostabi Andres Serrano Douglas Huebler Sandro Chia Bill Viola Ombre e Fantasmi

[exibart]

Visualizza commenti

  • Una scena cui avrei preferito non assistere...ma purtroppo c'ero. Pioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Presto detto: la Vettese era a timbrare il cartellino e a far presenza all'inaugurazione di Ca' Pesaro.

  • Assolverei Monti che ha ancora voglia di fare in una città che di gallerie veramente interessanti ne ha ancora poche o nessuna: quante non lavorano su Roma, cioè beninteso entro una linea culturale che nasce da qui e non localizza ma espande, rompe, spacca questa culturaccia milanese globalizzata che ha estenuatamente rotto gli esteticissimi coglioni. Non mi pare la scelta delle opere sia della Vettese, il suo corpo se ne è dissociato? Perfetto, grazie.

  • che noia questi vipsss!!!! non ci frega niente della "dolce vita" ....è trash! ma forse va di moda

  • Era forse seria questa mostra? La stessa assenza della curatrice dimostrerebbe, di per sé, che se ne poteva fare a meno, che al massimo si trattava di un evento speculativo, di mercato, specchietto per le allodole per vip e, di conseguenza, per cacciatori di quello stesso gossip che tanto infastidisce quanto, sotto sotto, gratifica; il fatto che la Nostra non sprechi una parola per rispondere alle critiche mosse all'evento non fa che confermare l'impressione del recensore. E dunque perché farla? Uno poi finisce per pensare che qualcuno, le bacchettate, se le va a cercare.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57