Le mostre di una sera a casa di Pratesi sono iniziate nel ’97 ma sembra un secolo. L’Esquilino era un ghetto infrequentabile ed ora è trendy, la vicinissima Stazione Termini era malfamata e ora è una meta dello shopping, l’Acquario Romano era abbandonato e oggi si avvia a diventare una ‘casa’ per architetti e designer. E’ come se le vivaci serate organizzate dal critico romano abbiano aiutato questo spicchio di città ad uscire fuori dal degrado e che si siano interrotte una volta portato a termine questo compito.
Lunedì 3 Novembre viene presentato, nel medesimo appartamento, il libro “Una casa per l’arte – Artisti e critici in casa di Delphine e Ludovico Pratesi. 1997-2002“. Il catalogo di una mostra durata cinque anni che ha contribuito a smuovere la pigra Roma di fine anni Novanta.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
Visualizza commenti
consiglio a tutti di fare passeggiate sotto casa di pratesi dopo le 20,00....tanti profumi bellissima gente....molto quarandy......
E' una magnifica idea degna di un curatore d'arte.