Categorie: Speednews

Roma, le mostre a casa di Ludovico Pratesi diventano libro

di - 2 Novembre 2003

Cinque anni di mostre. Dal 1997 al 2002 la casa romana del critico Ludovico Pratesi si è periodicamente trasformata in spazio espositivo. Sempre uguale la formula: un giovane critico presenta un giovane artista. La serata, poi, diventava inevitabilmente mondana. Pettegolezzi, qualcosa da mangiare, una collezione d’arte giovane sparsa per tutta la casa, gossip e qualche vip con un panorama mozzafiato sull’Acquario Romano, nel cuore del Rione Esquilino.
Le mostre di una sera a casa di Pratesi sono iniziate nel ’97 ma sembra un secolo. L’Esquilino era un ghetto infrequentabile ed ora è trendy, la vicinissima Stazione Termini era malfamata e ora è una meta dello shopping, l’Acquario Romano era abbandonato e oggi si avvia a diventare una ‘casa’ per architetti e designer. E’ come se le vivaci serate organizzate dal critico romano abbiano aiutato questo spicchio di città ad uscire fuori dal degrado e che si siano interrotte una volta portato a termine questo compito.

Lunedì 3 Novembre viene presentato, nel medesimo appartamento, il libro “Una casa per l’arte – Artisti e critici in casa di Delphine e Ludovico Pratesi. 1997-2002“. Il catalogo di una mostra durata cinque anni che ha contribuito a smuovere la pigra Roma di fine anni Novanta.


CASA DI LUDOVICO PRATESI – Roma, Via Principe Amedeo, 126/b – Info: 06.77591443. Dalle ore 19
Intervengono:
Laura Cherubini
Marco Di Capua


[exibart]

Visualizza commenti

  • consiglio a tutti di fare passeggiate sotto casa di pratesi dopo le 20,00....tanti profumi bellissima gente....molto quarandy......

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43