02 novembre 2003

Roma, le mostre a casa di Ludovico Pratesi diventano libro

 

di

Giuseppe Pietroniro, a casa di Ludovico PratesiCinque anni di mostre. Dal 1997 al 2002 la casa romana del critico Ludovico Pratesi si è periodicamente trasformata in spazio espositivo. Sempre uguale la formula: un giovane critico presenta un giovane artista. La serata, poi, diventava inevitabilmente mondana. Pettegolezzi, qualcosa da mangiare, una collezione d’arte giovane sparsa per tutta la casa, gossip e qualche vip con un panorama mozzafiato sull’Acquario Romano, nel cuore del Rione Esquilino.
Le mostre di una sera a casa di Pratesi sono iniziate nel ’97 ma sembra un secolo. L’Esquilino era un ghetto infrequentabile ed ora è trendy, la vicinissima Stazione Termini era malfamata e ora è una meta dello shopping, l’Acquario Romano era abbandonato e oggi si avvia a diventare una ‘casa’ per architetti e designer. E’ come se le vivaci serate organizzate dal critico romano abbiano aiutato questo spicchio di città ad uscire fuori dal degrado e che si siano interrotte una volta portato a termine questo compito.

Lunedì 3 Novembre viene presentato, nel medesimo appartamento, il libro “Una casa per l’arte – Artisti e critici in casa di Delphine e Ludovico Pratesi. 1997-2002“. Il catalogo di una mostra durata cinque anni che ha contribuito a smuovere la pigra Roma di fine anni Novanta.


CASA DI LUDOVICO PRATESI – Roma, Via Principe Amedeo, 126/b – Info: 06.77591443. Dalle ore 19
Intervengono:
Laura Cherubini
Marco Di Capua


[exibart]

2 Commenti

  1. consiglio a tutti di fare passeggiate sotto casa di pratesi dopo le 20,00….tanti profumi bellissima gente….molto quarandy……

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui