Lo scorso anno più di 25.000 bambini hanno partecipato a Gioca l’arte, realizzata ai Musei Capitolini, il più prestigioso museo di Roma. Un vero successo, riscontrato nell’entusiasmo di genitori e figli, che ha spinto gli organizzatori a coinvolgere altri due celebri e importanti musei italiani: il Museo di Capodimonte a Napoli e il Museo Bagatti Valsecchi a Milano.
Oltre ad assumere una valenza nazionale, la manifestazione è un emblematico esempio di una valida cooperazione tra un museo comunale (i Capitolini), un museo statale (Capodimonte) e uno privato (Bagatti Valsecchi); infatti l’evento, patrocinato dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali, dalla Regione Campania e dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli, è stato realizzato, secondo le specifiche competenze, con il contributo scientifico della Direzione dei Musei Capitolini, del Museo di Capodimonte e del Museo Bagatti Valsecchi. (annalisa trasatti)
articoli correlati
Didattica dell’arte: proposte varie
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…