Categorie: Speednews

Roma, nasce una nuova fondazione per l’arte contemporanea

di - 15 Gennaio 2003

Il mondo dell’arte romano è ancora allucinato dalle visioni di Chris Cunningham mentre viene dato l’annuncio della nascita di una nuova struttura privata per la promozione dell’arte giovane.
Sarà il risultato di un connubio tra industria e arte. La Nissan , casa automobilistica giapponese da qualche tempo nell’orbita del gruppo Renault, darà vita alla Fondazione Nissan per l’Arte Contemporanea. Obiettivo dichiarato quello di occuparsi d’arte contemporanea e di talenti emergenti. La nuova istituzione parte già con un piccolo nucleo di opere in collezione, alcune tra queste (di Massimo Barolini, Loris Cecchini, Claudio Abate) saranno presentate in un grande party il prossimo sabato 18 egnnaio nella splendida Sala della Cappa Mazzoniana alla Stazione Termini di Roma. Ci saranno dj famosi e i manicaretti preparati dal famoso chef Antonello Colonna . Exibart ne darà notizia nei prossimi giorni.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30